HomeLIGHTING DESIGNBlocchi di calcestruzzo traslucidi

Blocchi di calcestruzzo traslucidi

-

Sicuramente ne avrete già sentito parlare: si chiama Litracon™ (Light Transmitting Concrete), ed è un brevetto di un architetto ungherese, Áron Losonczi. Si tratta di blocchi e lastre di calcestruzzo prefabbricate al cui interno sono miscelate in piccola percentuale (4%) fibre di vetro, queste,orientate perpendocolarmente le superfici consentono la trasmissione della luce, dando al materiale una caratteristica traslucentezza.
Queste le caratteristiche dei blocchi di Litacron:

componenti:
96% calcestruzzo 4% fibre di vetro
densità: 2100-2400 kg/m³
resistenza a compressione:
50 N/mm²
resistenza a trazione:
7 N/mm²

litracon

la finitura può variare, dando quindi la possibilità di scegliere texture e trattamento superficiale
Un brevetto molto interessante soprattutto pensando a nuove applicazioni che possono interessare sia l’architettura, sia il design: si pensi ad esempio alla trasmissione di luce naturale in ambienti sotterranei o l’applicazione della luce artificiale in elementi realizzati con questi pannelli.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.