HomeLIGHTING DESIGNDuomo di Fidenza:inaugurazione dell'impianto

Duomo di Fidenza:inaugurazione dell’impianto

-

Finalmente! Dopo anni di progettazione e di attese l’inaugurazione dell’illuminazione artistica degli esterni del Duomo di S.Donnino di Fidenza. Martedì scorso all’una di notte sono state concluse le operazioni di puntamento dell’impianto…che fatica, ma ne valeva la pena!
L’inaugurazione si terrà sabato 6 ottobre alle ore 21, quando con l’ausilio di un pulsante (simbolico), il sindaco accenderà il nuovo impianto.

Atto finale di un lavoro iniziato nel 2001, che ha visto coinvolti diversi attori: lo studio Ferrara Palladino di Milano, che ha progettato l’impianto, la Soprintendenza per i beni artistici di Parma nella figura dell’ arch. Serchia e ovviamente il Comune di fidenza, committente del progetto.
Il Duomo, come potrete vedere, sorge nel centro storico di Fidenza, in prossimità dei resti archeologici della via Francigena, all’interno di uno spazio urbano veramente ridotto. Proprio le dimensioni degli spazi: le vie e la piazza che lo circondano hanno portato a pensare ad un’illuminazione molto delicata, che mettesse in evidenza proprio questa dimensione spaziale, quindi un illuminazione a proiezione molto bassa sulla facciata e sui lati, i camminatoi colonnati alla base dei contrafforti sono illuminati dall’interno, in modo da evidenziare il dissolvimento dei volumi che qui si può apprezzare. L’abside, inquadrato da una bellissima vista prospettica dalla via prospicente, è rischiarato da un’illuminazione che, dal basso verso l’alto, contribuisce a slanciarne i volumi. Infine nel cortile interno i porticati aperti sono illuminati dall’interno, mettendo in evidenza in questo modo proprio il ruolo di “diaframma” che questi svolgono con il vicino Arcivescovado e con l’esterno

 

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.