Avete sempre desiderato colorare un metallo del colore che più vi aggrada, o magari imprimere una foto su una lastra di alluminio? Bhe oggi è possibile! Ovviamente senza coprire il metallo in questione con una vernice o trattamento simile, ma modificandone la struttura in modo da modificare qualitativamente la luce che viene riflessa e/o assorbita. Decidendo infatti quali lunghezze d’onda vengono riflesse si può decidere il colore di un materiale.

colored metal

colored gold metal
Ma come è possibile modificare la microstuttura di un metallo? Bhe grazie all’utilizzo di un laser, questo è quanto afferma il prof. Chunlei Guo, capo ricercatore presso la Rochester University, dipartimeto di ottica. Infatti grazie all’utilizzo di un laser opportunamente modulato per lunghezza d’onda ed intensità è possibile modificare a piacimento la nanostruttura dei metalli e di conseguenza deciderne il colore: oro, argento, blu, iridescente (come le ali di una farfalla).
Il processo è relativamente semplice e ad oggi richiede 30 minuti circa, ma i ricercatori stanno lavorando per semplificare il procedimento, che fra poco tempo consentirà di imprimere qualsiasi colore su ogni metallo esistente.
(graze Bob per la segnalazione)
Cosa ne dite?
ciao a tutti

1 COMMENTO

Lascia un commento