HomeILLUMINOTECNICANano nero: The Amazing Carbon Nanotubes

Nano nero: The Amazing Carbon Nanotubes

-

Ciao a tutti, è da un po’ che non mi luxemoziono, ma vi seguo e vedo che lo cose vanno avanti.

Leggevo ieri di una ricerca del Rensselaer Polytechnic Institute che ha prodotto il materiale più nero mai esistito. 150 volte più nero del nero a cui siamo abituati. La riflettanza, ovvero il rapporto tra radiazione riflessa e quella incidente, è del 0,045%. Normalmente i materiali neri si aggirano su valori di riflettanza del 5-10%. Come hanno fatto? In pratica hanno creato un materiale composto da nano-cannule disposte in verticale che intrappolano la luce incidente. Risultato minima riflessione, massimo assorbimento da sfruttare in svariati campi, tipo solare termico, etc. Che dire: un piccolo passo per un nano-nero, ma un grande passo per l’umanità?

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

4 Commenti

  1. Questa news sanrebbe piu’ sui LED ma dato che c’entrano le nano tecnologie…..semmai ci pensera’ l’admin a collocarla opportunamente.

    Si tratta di una innovazione che suopera alcuni i limiti che hanno i LED e ne migliora alquanto
    l’efficienza.

    In particolare migliora la gestione, in fase costruttiva dell’indice cromatico dei LED.

    Mentre l’efficienza raggiunta e’ di 300L/W !

    Il link alla notizia completa e’ il seguente:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.