HomeILLUMINOTECNICAIsia Leviant: l'enigma delle linee in movimento

Isia Leviant: l’enigma delle linee in movimento

-

Con quest’articolo voglio dare il via ad una serie di approfondimenti sulla percezione visiva  ed alla visione. Mi piacerebbe parlare di illusioni ottiche, teorie psicologico percettive (Gestalt), comportamenti e fisiologia dell’occhio, ecc.

Ma oggi parliamo di un’interessante scoperta fatta da un equipe di scienziati del Barrow Neurological Institute (in Arizona, Usa) in merito all’illusione ottica generata da “Enigma” , un’illustrazione creata nel 1981 dall’artista Isia Leviant. Se un osservatore concentra la propria visione al centro dell’illustrazione per qualche istante, viene percepito un movimento rotatorio degli anelli concentrici.

Perchè questo? Illusione generata dal cervello o dall’occhio?

Gli scienziati del BNI, in seguito ad una serie di esperimenti, sono giunti alla conclusione che la sensazione di movimento è generata da una sorta di micromovimenti oculari, chiamati Microsaccadi, che hanno luogo durante l’osservazione di Enigma.

isia leviant

I ricercatori hanno registrato e analizzato i movimenti oculari ,fino a 500 al secondo, compiuti dagli occhi di tre persone mentre fissavano la famosa immagine. I volontari dovevano premere un bottone quando l’effetto ottico sembrava diminuire o interrompersi, e lasciarlo quando invece il movimento apparente del disegno sembrava essere più veloce. Si è scoperto dunque che l’illusione ottica viene percepita maggiormente quando le microsaccadi hanno un ritmo più veloce, mentre diminuisce o svanisce quando i movimenti rallentano o sono assenti.

Tuttavia, come suggerisce Susana Martinez-Conde, ricercatrice del BNI, l’illusione ottica di movimento in Enigma potrebbe trovare spiegazioni anche nel fenomeno di “accomodamento” dell’occhio, cioè la capacità dell’occhio di mettere a fuoco un oggetto osservato. Le variazioni di accomodamento potrebero essere causa o concausa dell’illusione generata dall’illustrazione di Leviant.

Interessante no?

cosa ne dite?

ciao e  a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. Molto, molto interessante!
    Moltissimi effetti ottici non hanno ancora avuto una spiegazione e sono strettamente interconnessi con il funzionamento del cervello e con la nostra percezione.
    Bravo Giacomo, che una volta ancora lanci degli stimoli appassionanti.
    Alla prossima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.