HomeEVENTIA scuola di LED

A scuola di LED

-

Led : macro Nel mese di Febbraio scorso pubblicai un post “Illuminazione stradale a led: presente o futuro?” nel quale esponevo una mia riflessione sull’effettiva capacità della sorgente a LED di sostituirsi alle sorgenti tradizionale nell’illuminazione stradale. Il LED effettivamente, come già più di una volta ho avuto modo di dire, rappresenta senza ombra di dubbio il futuro dell’illuminaizone. Ciò non toglie che numerose sono le leggende metropolitane che si narrano a riguardo. Spesso le fandonie che si raccontano sono generate sia dall’ignoranza causata dalla novità intrinseca di questa nuova sorgente, sia da una volontà di molti, soprattutto alcune aziende , di promuovere il proprio prodotto.

Importante in questo panorama è la presenza di corsi di formazione che spieghino, speriamo correttamente, quelle che sono le effettive potenzialità presenti e future della luce allo stato solido.

Ed è qui che vorrei presentare un corso del Politecnico di Milano interamente dedicato ai LED: LED Lighting Design  2a edizione dal 26 al 27 gennaio 2009.
II corso,  della durata di 16 ore, patrocinato da AIDI, viene realizzato anche grazie al contributo di PHILIPS e con la partecipazione di FRAEN. Si rivolge ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano introdurre il tema dell’illuminazione con sorgenti LED e apparecchi di illuminazione che le utilizzano.
Saranno trattati i fondamenti di design della illuminazione con i LED e le applicazioni illuminotecniche nelle quali l’utilizzo dei LED consente di aggiungere valore al progetto.

Nota dolente il costo: 360€ iva esclusa (per i soci AIDI 15% di sconto). Speriamo almeno che i soldi spesi valgano gli argomenti trattati, capita ormai troppo spesso di gettare via i soldi in corsi che hanno come scopo ultimo quello dell’autocelebrazione di chi li promuove.

Comunque  per gli interessati qua il link alla locandina, ricordo che le iscrizioni sono aperte fino a gennaio 2009.

Maggiori informazioni :
Dr. Sabbioni tel +39 02 2399 5966 – [email protected] (tempi e modalità di iscrizione)
Dr. Siniscalco tel. +39 02 2399 5696 – [email protected] (contenuti didattici)

Buon corso dunque!

a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.