HomeLAMPADEaltre tecnologiePannelli di luce allo stato solido

Pannelli di luce allo stato solido

-

phpXtNJghParliamo di  Led ovviamente (SSL, solid state light)…. Qualche giorno fa, alla ricerca come al solito di novità dal mondo dell’illuminazione, mi sono imbattuto in un prodotto molto interssante, evoluzione sicura della tecnologia fluorescente (quella dei tubi per intenderci). Si tratta di pannelli a luce diffusa di dimensioni variabile e spessore massima 3 cm , ottimi per applicazioni dove la disponibilità di incasso sono minime, ma è richiesta una perfetta uniformità luminosa.

La  tecnologia  è simile a quella utilizzata nei monitor con retroilluminazione LED, dove l’uniformità luminosa è una prescrizione fondamentale. Si tratta di un brevetto della Korean Display Tecnology che si chiama “Flat LED Lighting” (FLL).

La tecnologia FLL è un’evoluzione della tecnologia Photo Luminescent Film (PLF) sempre di proprietà dell’azienda coreana. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: un film fotoluminescente (PLF) , contenuto in un sandwich costituito da strati successivi di diversi materiali,  viene “attivato” dalla luce emessa da una serie di led posizionati lungo un lato del pannello.

PLL+LED technology

Quello che si ottiene è una luce bianca, diffusa perfettamente, caratterizzata da  un’ottima resa cromatica Ra >90, bassissima emissione UV, ma soprattutto regolabile per intensita e temperatura di colore (da bianco caldo a bianco freddo), quindi particolarmente adatto in applicazioni dove la variabilità di colore ed intensità è elemento fondamentale (es simulatori luce diurna).

Bhe qualcosa si muove no?

Interessante!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.