HomeEVENTIInformazioneUna piazza di luce: archivio per l'illuminazione pubblica

Una piazza di luce: archivio per l’illuminazione pubblica

-

Le nostre strade sono costellate da migliaia di apparecchi di illuminazione, ognuno di essi più o meno conosciuti, diverse forme, diverse fatture, vecchi, nuovi, arrugginiti, spesso delle vere e proprie cariatidi del tempo.

Forse qualcuno di voi si sarà domandato…accidenti chissà chi lo produce e chissà se esite ancora a catalogo? Domande a cui spesso è difficile dare una risposta.
Per fortuna c’è chi, mosso dalla semplice passione per l’illuminazione, si è dedicato a costruire un articolato archivio pubblico di apparecchi di illuminazione stradali. Sto parlando del sito francese “Phozagora, il cui nome deriva dall’unione di una parola grega Phos=Luce e Agora=piazza, sito che, grazie all’apporto di aziende e professionisti illuminotecnici,  dal 2006 è  in continuo aggiornamento. Torverete i riferimenti delle principali aziende del settore, sia francesi, che italiane, ancora esistenti, o ormai scomparse (azienda milanese Pollice, che ha fatto la stria dell’illuminazione stradale): foto di apparecchi installati, nuovi e non più esistenti, immagini di catalogo d’apoca, e quant’altro vi possa venir in mente.

Lavoro veramente impressionante!

Complimenti e buon lavoro.

cos ne dite??

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.