HomeLIGHT ARTLight Art Performance Photography, magnifici turbinii di luce

Light Art Performance Photography, magnifici turbinii di luce

-

Luce arte e fotografia sono sicuramente elementi che già più di una volta hanno dialogato insieme, ultima novità in questo senso è rappresentata dalla Light Art Performance Photography (LAPP) inventata nel 2007 dai fotografi tedeschi JanLeonardo Wöllert  e Jörg Miedza di Brema.

Come si legge sul sito ufficiale, purtroppo solo in parte tradotto in inglese, le foto sono realizzate in presa diretta, senza l’utilizzo di software per la manipolazione in post produzione, realizzate semplicemente aumentando il tempo di esposione e con l’ausilio di lampade opportunamente sviluppate.
Con questa tecnica si ottiene  una  rappresentazione della quarta dimensione all’interno di uno scenario 3d statico accuratamente scelto: ogni opera nasce dall’equilibrio tra background, luce e oggetto.
Ogni composizione può nascere da molteplici passaggi successivi, alcune sono composte in ben venti step successivi.

Una forma d’arte che vede come protagonista la luce, rappresentata questa volta  con una dinamicità mai vista prima: esplosioni, turbinii, lampi, giochi di colore, sfere di luce, ecc all’interno di scenari veramente suggestivi. In particolare “die wissenschaft im auge “che trovate all’inizio del post è valso il primo premio al “Deutscher Preis für Wissenschaftsfotografie” nel 2008.

Qua sotto ecco altri bellissimi esempi

lapplappLapp

Cosa ne pensate??

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.