HomeLIGHT ARTMysunshine: soli artificiali al Polo Nord

Mysunshine: soli artificiali al Polo Nord

-

Oggi, a seguito di uno splendido discorso, efficace, carico di speranze, ma soprattutto di chiari obiettivi, Barack Obama è diventato ufficialmente 44° presidente degli Stati Uniti. Un discorso nel quale sono state poste tra l’altro, in maniera molto esplicita, le fondamenta per una rinnovato atteggiamento volto alla salvaguardia delle risorse del pianeta, dal quale gli USA fin ora, erano rimasti spudoratamente in disparte.

Ne approfitto per presentare un progetto dal forte impatto simbolico che mi ha molto incuriosito,  che coniuga l’arte con aspetti più tecnici legati  all’utilizzo e sfruttamento della luce solare ed i benefici che questa comporta.
Sto parlando di “My Sunshine”, progetto utopico dell’artista macedone Nikola Uzunovski, volto a catturare la luce del sole e renderla disponibile dove quest’ultimo è un bene raro . Ispirato in maniera diretta all’intervento che qualche anno fa venne fatto a Viganella (VB), paesino incuneato nelle valli intorno a Domodossola, dove per ridurre le ore di buio venne installato uno specchio sulla costa della montagna, in modo da riflettere la luce del sole.

Uzunovski, avvalendosi di un equipe di scienziati e tecnici internazionali, è riuscito a mettere a punto un sistema di palloni aerostatici realizzati con una pellicola riflettente di Mylar su struttura di fibra di carbonio di dimensione otto metri riempiti di elio o idrogeno che verranno installati al circolo polare artico, in Lapponia per la precisione  e che al momento giusto saranno in posizione, pronti  per riflettere sulla terra la luce del sole che scende sotto l’orizzonte, una sorta di astro artificiale sostituto dell’originale.
Un evento che, come precisa l’artista,  avrà sulle popolazioni locali un forte impatto emozionale, ma anche influenzerà il loro stato fisico sul lungo termine e sarà un’altra prova di come il cambiare l’ambiente può cambiare il nostro stato psicologico.
Quindi per una volta una modifica dello stato naturale delle cose volto a portare benefici e non distruzione.
Cosa ne pensate??Interessante no? cia o e a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.