HomeLAMPADELED di origine controllata

LED di origine controllata

-

Le prime cose che mi vengono in mente parlando di LED sono sicuramente la dimensione, la tecnologia, il risparmio energetico, ma anche le problematiche legate al Binning, ovvero alla classificazione del LED in base a diversi parametri qualitativi e prestazionali (colore, flusso, corrente, ecc) dovuti al fattore produttivo. Ne consegue una gran confusione nel momento in cui si va ad acquistare un prodotto a LED, nulla infatti ci dice, a parte la parola del venditore, di che qualità è il materiale che sto per acquistare.

Dovete sapere che però qualcosa si sta muovendo, il solito US-DOE (U.S. Department of Energy) sta infatti appoggiando una campagna per l’inserimento di un’etichetta di qualità per i prodotti a LED che, un po’ come succede per il cibo, dia informazioni sulla qualità del  del materiale che stiamo per acquistare.

La Lighting Facts Label darà dunque indicazione sulla qualità del prodotto finale, e contiene al suo interno informazioni relative a:

  • Emissione luminosa: espressa in Lumen
  • Assorbimento energetico: espresso in Watt misurato a monte degli ausiliari utilizzati.
  • Efficacia del prodotto: espresso dal rapporto tra Lumen emessi e Watt assorbiti, misurati in accordo con quanto definito dal  IESNA standard, LM-79-2008Approved Method for the Electrical and Photometric Testing of Solid-State Lighting Devices”. Considerando parametri  importanti quali l’emissione e dissipazione del calore, l’ottica utilizzata,  il sistema elettrico adottato. Elementi che vanno ad incidere in modo diretto sulla performance dei LED.
  • Qualità della luce: espressa  come indice di Resa Cromatica (Ra), misurata come da prassi per le sorgenti tradizionali.
  • Colore della luce: esprime la temperatura correlata di colore (Kelvin) definita secondo ANSI C78-377-2008Specification for the Chromaticity of Solid-State Lighting Products”.

Ecco qua un esempio di come è costituita la L.F. label


Bhe speriamo che non troppo tardi questa prassi riesca ad arrivare anche da noi qua in Italia

voi cosa ne dite? Ciao e a presto 😉

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.