HomeEVENTIRiflessioni sulla luce: tecnica o emozione?

Riflessioni sulla luce: tecnica o emozione?

-

Facendo la somma degli argomenti trattati all’interno di Luxemozione mi sono accorto che in gran parte, circa l’70% , trattano di temi relativamente tecnici e solo una piccola percentuale è destinata ad argomenti che riguardano la luce sotto un aspetto che mai andrebbe trascurato, ossia quello emozionale.
Illuminare infatti non significa solamente prendere della luce e sbatterla su una scrivania, in una stanza, su una parete. Certo questo è quello che ci dice la tanto amata normativa, guai a trascurarla, ma non dimentichiamo che ogni luogo che scegliamo di illuminare, sia esso una stanza o una cattedrale, è un luogo da interpretare: una semplice scelta è in grado di esaltarne o snaturarne le peculiarità, pensiamo semplicemente a come il colore della luce in una stanza  è in grado di trasmettere sensazioni assolutamente contrapposte.

Con questo voglio dire che non è giusto denigrare l’aspetto estetico ed emozionale della luce per il puro e semplice aspetto funzionale, sono seriamente convinto, e credo che anche la maggior parte di voi lo sia, che debbano essere due facce della stessa medaglia o meglio, riferendomi a quanto detto nel Manifesto di questo blog, due delle migliaia di  sfaccettature  che l’argomento “Luce” è in grado di rappresentare.

Per questo ho deciso di  dare maggior spazio, rispetto a quanto dato fin ora, ad argomenti  molto più legati all’aspetto estetico o emozionale quali ad esempio installazioni ed eventi di luce e il design di prodotto per l’illuminazione, magari di aspirazione ecoconpatibile.
In particolare quest’ultimo  è un argomento che ho inconsciamente un po’ trascurato in quanto personalmente trovo difficilissimo dare un giudizio o commentare un oggetto che non ho mai avuto tra le mani o che comunque del quale non si hanno informazioni al di là delle due o tre immagini scadenti che spesso sono a disposizione.  Poi, in seguito all’interessante dibattito nato su “Progetti di Luce 2008, i vincitori”, ho pensato che forse avevo tralasciato particolare importante per la vita di un blog, ossia il commentatore. Quindi solo tu, caro lettore, con lo spunto giusto, sarai in grado di dare il via ad un acceso ed interessante dibattito e magari con un semplice parere, dare il tuo giudizio sul prodotto che verrà presentato.
Al prossimo articolo sulla luce dunque!Ciao   e a presto!!!!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.