HomeEVENTI2011 anno internazionale della cultura della luce

2011 anno internazionale della cultura della luce

-

Se penso alla professione dell’illuminotecnico Italiano, che per dare un tocco in più al lavoro che svolge normalmente si fa chiamare lighting designer, la si inserisce in un contesto un po’ più ampio di quello nostrano e la si estende a livello europeo, subito appare chiara una cosa: in Italia il ruolo del progettista illuminotecnico o più in generale della progettazione legata ad un evento luminoso non ha certo il “peso” che invece assume in giro per l’Europa (vedi Francia, Inghilterra, ecc), è percepita più come un evento accessorio che come un elemento necessario. Il motivo? una cultura sull’illuminazione, purtroppo spesso troppo vincolata alle aziende e che tutto sommato lascia molto a desiderare. Ma come riuscire a dare la giusta propulsione alla cultura della luce? Beh sicuramente prima cosa cercando di rendere l’illuminazione una cosa un po’ più di tutti e non per pochi eletti, o meglio cercando di educare la gente alla cultura della luce, magari con eventi organizzati da persone che dell’illuminazione ne fanno una professione.

Ed è così che nasce la proposta di Maurizio Gianandrea, presidente dell’ Accademia della Luce, di indire per il 2011 L’anno Internazionale della Cultura della Luce: Questa proposta è rivolta a tutti gli esperti, simpatizzanti, associati, professionisti, studiosi, scuole, associazioni, ecc. che hanno a cuore la cultura della Luce. In collaborazione con  i principali siti dedicati all’illuminazione: Luceonline.it, Lightingnow, Ziogiorgio, Lightingdesigners e ovviamente Luxemozione 😉 viene presentato il progetto di un incontro internazionale dedicato ai temi della luce, che abbia come evento centrale quello di coinvolgere ogni paese del mondo ad intraprendere iniziative contemporanee e sinergiche nell’anno 2011, attraverso convegni, eventi, manifestazioni, dedicate alla promozione e divulgazione della cultura della Luce.

La partecipazione, come soggetti attivi e consapevoli, di importanti associazioni quali: PLDA, IALD, IESNA, ABrIC Brasile, ASSIL, AIDI, A.I.C., APIL, APIAS, TEN, AILD, OISTAT, LUCI Association, LumiVille, ecc. saranno, la migliore garanzia della qualità degli eventi e dei contenuti.

Siamo solo all’inizio, per ora è solo una proposta, ma che credo possa diventare un evento grandioso, sta a noi trovare il sistema giusto per renderlo tale!

Voi cosa ne dite?

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

5 Commenti

  1. L’idea è ottima se si riesce a sprovincializzarsi un pò ed a dare un po di respiro internazionale a questa disciplina. Spero non si ricada nei soliti convegni cosiddetti “internazionali” fatti in italia in cui si vedono le stesse facce e ci si raccontano le solite cose…
    Spero di non essere troppo distruttivo, ma vedere trattata in questo modo la disciplina che amo e di cui ho la fortuna di occuparmi mi fa arrabbiare.
    Grazie dei tuoi contributi

    P.S. magari ci si vede a livinluce 🙂

  2. Anche io ci sono ed al picnic porto luminaria, diffondiamo la cultura della luce in un centro antico come quello di Napoli dove c’è poca “luce”, sempre la stessa, senza contaminazioni con il mondo contemporaneo ci si ferma.
    Le città devono evolvere insieme all’uomo e rimettere in discussione le stratificazioni storiche anche solo utilizzando una luce diversa.

I commenti sono chiusi.