HomeALTROBuon compleanno Luxemozione

Buon compleanno Luxemozione

-

Uhm…che giorno è oggi? Il 30 di giugno…ma… ma allora sono due anni che ci conosciamo!

Eh sì perché il 30 giugno del 2007  nasceva Luxemozione, primo blog italiano interamente dedicato all’illuminazione.
Mancano sempre le parole nelle occasioni importanti, ma che dire, se mi guardo alle spalle e ricordo il momento in cui ho scritto il manifesto di questo blog e poi i primi articoli tecnici sulla luce beh sicuramente mi accorgo che l’entusiasmo è quello di allora, nonostante i vari incidenti di percorso, che hanno portato dapprima a cambiare piattaforma per il blog e poi dominio. Solo stop temporanei però, e poi via con maggior entusiasmo di prima! Diciamo che grazie a questi imprevisti ora mi trovo con un dominio un po’ più serio e una piattaforma per blog, wordpress, un attimino più flessibile e professionale.

Ma se guardo ai primi attimi di questo blog la cosa che più mi da soddisfazione è sicuramente l’essere riuscito a creare una vera e propria community di appassionati e amanti della luce che con costanza e determinazione ne contribuiscono alla crescita.
Quindi se devo ringraziare qualcuno per il successo che sta avendo Luxemozione sicuramente al primo posto siete voi cari lettori, che spero anche in futuro vogliate contribuire con i vostri commenti a far maturare ulteriormente questo mio progetto.

Per quantificare il successo di un blog normalmente si parla di numeri, accessi unici, pagine visitate, abbonati al feed…parliamone dunque,!

Ad oggi Luxemozione vanta 190 articoli, 6mila accessi unici mensili, 16mila pagine visualizzate in un mese e 90 iscritti al Feed…non male no?  Almeno io non mi lamento! 😉 anzi se volete approfittarne per iscrivervi questo è l’indirizzo del Feed: http://feeds2.feedburner.com/Luxemozione

Grazie ancora a tutti e alla prossima 🙂

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

11 Commenti

  1. Mi sono iscritto ai feed pochi giorni fa, non appena ho scoperto la qualità dei post di questo blog… Meglio tardi che mai.
    Approfitto per fare i complimenti, oltre che gli auguri.

  2. Mi spiace solo che il blog sia un (falso) XHTML fuori standard, ma i veri XHTML sono rari come una mosca bianca. Mi accontenterò e sopporterò questo scempio della rete data la qualità dei contenuti.

    Ciao, igor

  3. Grazie a tutti! 😀
    @igor
    Benvenuto su Luxemozione ovvio, per la struttura del codice guarda…non sono assolutamente un esperto di xhtml, diciamo più uno smanettone 😉
    In realtà il tema è un preconfezionato al quale ho cambiato un po’ il CSS.
    Per la validità del codice mi sono limitato a testarlo con dal sito W3C. Molti errori spesso dipendono da plugin di wordpress, ad esempio sulla single page è dovuto al plugin che gestisce il codice ad-Sense.
    Se però hai dei consigli :)….
    Grazie di nuovo

  4. Ah…dimenticavo per la parte dei commenti…come promesso sto lavorando (molto lentamente) per modificarne l’aspetto. Per ora schiarisco un po’ il colore delle font, ma posso fare di meglio lo so… 😀

  5. Eh, la questione XHTML è un problema che affligge la rete.
    Anche questo blog non sfugge purtroppo.
    L’XHTML non può contenere errori, se ne contiene la pagina non si visualizza ma viene invece mostrato un avviso che indica l’errore. Questa è la regola dell’XHTML a cui il 99% dei siti web, incluso questo sfuggono.
    Questo blog si vede, come tutti i siti fuori standard scritti in XHTML che affollano la rete, solo perché viene inviato al browser come se fosse un semplice HTML (che tollera gli errori) a causa dell’errato MIME inviato dal server.
    Ciò comporta che:
    – risulti un HTML pieno di errori dato che ci sono delle differenze formali tra XHTML ed HTML;
    – non funzionino le opzioni caratteristiche dell’XHTML non supportate dall’HTML.

    Il problema si può risolvere in diversi modi:
    – Cambiare l’estensione delle pagine web da .html ad .xhtml (o .xhtm o .xht) ma questo comporta l’impossibilità di usare il browser Internet Explorer che, a dieci anni dalla standardizzazione dell’XHTML ancora non supporta queste estensioni.
    – Impostare il server web per inviare le pagine col corretto MIME (application/xhtml+xml invece di text/html che è tipico delle pagine scritte in html).
    – Usare un php per inviare correttamente le pagine al browser.

    Forse si può fare anche in altro modo ma ora non mi viene in mente.

    Tanto per fare un esempio “casuale”, questa è la pagina di test XHTML di un mio sito: . Essa contiene un solo errore ad inizio codice (un 5 aggiuntivo) e dunque non è visualizzabile, come non potrebbe esserlo questo blog dato che contiene errori di codice.

    Ciao, Igor

    P.S.: Se non si sa usare l’XHTML o se viene inviato come HTML tanto vale scrivere le pagine web in HTML4.01. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.