HomeEVENTIMaster in Fotografia Cine-TV

Master in Fotografia Cine-TV

-

L’intimo legame tra fotografia e la luce risiede nel significato stesso della parola:  foto (phos) e grafia (graphis) ovvero scrivere con la luce, o meglio intrappolare il mondo che ci circonda all’interno di un supporto bidimensionale sensibile:  sali d’argento nella fotografia tradizionale, sensori elettronici nella moderna fotografia digitale.
Un mezzo, la fotografia, in grado di essere mero strumento  oggettivo di rappresentazione del mondo che ci circonda, ma anche specchio dei nostri sentimenti. Un diario di viaggio nel mondo reale o nell’intimo della nostra storia privata.
Una delle massime espressioni dell’applicazione della tecnica fotografica si hanno indubbiamente nell’ambito cinematografico, dove appaiono elementi inscindibili uno dall’altro: provate a pensare ad un film senza direttore della fotografia…

Come promesso nello scorso articolo oggi vi voglio presentare un interessante evento organizzato dalla solita Accademia della Luce in collaborazione con L’Accademia di Belle Arti di Macerata: il Master in Fotografia Cine-TV edizione 2009-2010.

Il master, che  avrà luogo a Montone (PG), è rivolto a possessori di laurea o diploma accademico di 1° livello e sarà  finalizzato alla formazione e valorizzazione professionale della figura del Direttore della Fotografia Cinematografica e Televisiva,attraverso un percorso formativo con sviluppo annuale di 1.500 ore articolate in attività di preparazione teorica, tecnica e progettuale applicata alla Fotografia Cinematografica e Televisiva.Il supporto tecnico per l’attività didattica del corso è garantito da aziende partner specializzate.

Tra i docenti del Master spiccano tra gli altri i nomi di:

  • Vittorio Storaro Autore della Cinematografia (Vincitore di 3 Premi Oscar)
  • Alessio Gelsini Torresi Presidente A.I.C. Ass. Italiana Autori della Fotogr. Cinematografica
  • Pino Quini Direttore della Fotografia RAI
    Franco A. Ferrari Direttore della Fotografia
  • Marco Incagnoli Direttore della Fotografia A.I.C.

Materiale Didattico: STORAROScrivere con la Luce” opera completa 3 Volumi + DVD

Qua potete scaricare il bando per la partecipazione al master

Info Segreteria Master: Benedetta Tosi Tel. 329-3132526 / 368-954781

Email [email protected][email protected]

SKYPE Accademia dellaLuce

N.B.DIAMOGLI CREDITO www.diamoglicredito.it
Grazie ad un accordo tra il Governo Italiano e l’A.B.I.
i neolaureati possono accedere al prestito per il finanziamento del Master.
Presentando la richiesta presso le banche che aderiscono all’A.B.I.

A margine del Master si terranno Seminari di Studio su “I mestieri del Cinema” Regia – Sceneggiatura – Scenografia – Costume – Effetti Speciali.

Behe che dire il programma parla da sé…partecipate numerosi mi raccomando!

Ciao e a presto! 😀

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.