HomeEVENTILighting Design dai Fondamenti al CAD

Lighting Design dai Fondamenti al CAD

-

Ahhh buon lunedì a tutti, cari amici appassionati di illuminazione, assetati di sapere e vogliosi di accrescere la vostra cultura illuminotecnica, per iniziare bene la settimana vorrei segnalarvi una cosa che sicuramente potrà interessarvi: il Laboratorio Luce del Politecnico di Milano per l’anno accademico 2009-2010 organizza  infatti dei corsi mono disciplinari dedicati all’illuminazione, che si affiancheranno al più ampio  programma del Master in Lighting Design di cui ho parlato qualche giorno fa.

Diciamo che se non avete la possibilità di iscrivervi al Master per motivi di  tempo o per ovvi motivi economici, beh non demoralizzatevi, potete decidere sempre di partecipare ad uno di questi corsi, riuscendo finalmente  a far sbocciare questa vostra voglia innata di fare luce.
Dunque ecco a voi il primo della lista di questi “micro master”, ovvero Lighting  Design dai Fondamenti al CAD (4a edizione), che partirà nel mese di ottobre  e terminerà a novembre 2009  e si propone di introdurre e di approfondire le tematiche relative al Design dell’illuminazione, in interni ed esterni, partendo dalle basi del lighting design, fino ad arrivare ad applicazioni reali su piattaforma informatica CAD e applicativi illuminotecnici.

Il corso è rivolto a tutti coloro, professionisti e non, laureati o meno, che vogliono avvicinarsi al mondo dell’illuminazione. Si inizierà dando un’occhiata agli aspetti fisici e matematici della luce, presupposto obbligatorio per poter parlare di illuminazione con un linguaggio appropriato e comune , avvicinandosi poi pian piano a quello che è l’approccio alla progettazione illuminotecnica di tutti i giorni: la scelta del corpo illuminante, l’aspetto normativo e ovviamente la verifica illuminotecnica ed economica.

Il corso sarà suddiviso in 6 moduli (84 ore) in cui sono previste esercitazioni e applicazioni del CAD. Vediamo un po’ il programma:

1° modulo – 4 ore
Fondamenti di fotometria Natura della luce. Processo della visione. Caratteristiche spettro-cromatiche delle sorgenti luminose. Analisi delle grandezze fotometriche fondamentali ed ausiliarie.

2° modulo – 4 ore
Le sorgenti di luce negli interni Sorgenti luminose per interni: caratteristiche e prestazioni.

3° modulo – 20 ore
Design dell’illuminazione degli interni Criteri guida per il lighting design d’interni. Riferimenti Normativi. Analisi e verifica di progetto della luce nei diversi ambiti applicativi d’interni: luoghi di lavoro, spazi  spositivi, di intrattenimento.

4° modulo – 4 ore
Le sorgenti di luce negli esterni Le sorgenti luminose per esterni: caratteristiche e prestazioni.

5° modulo – 20 ore
Design dell’illuminazione degli esterni Criteri guida per il lighting design d’esterni. Riferimenti normativi.

Analisi e verifica di progetto della luce nei diversi ambiti esterni: arredo urbano, strade, gallerie.

6° modulo – 32 ore
Progettazione con il CAD Archivio dati catalogo (apparecchi, rilievi fotometrici, lampade). Creazione, cambio e aggiornamenti dei database fotometrici (in locale e via internet). Importazione di fotometrie. Visualizzazione, stampa di grafici e di tabelle. Riferimenti normativi. Fondamenti di computer grafica real-time e fotorealistica: definizione dell’ambiente, gestione dei materiali e delle texture, gestione degli arredi, gestione degli apparecchi, gestione dei calcoli, visualizzazione dei risultati e gestione della preventivazione e dei computi metrici. Esercitazione di progetto.

Costo complessivo del corso è 1.280 euro. Il costo dei singoli moduli da 4 ore è di 100 euro cad., da 20 o 32 ore è di 400 euro cad. (La quota è esente IVA ai sensi dell’art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso. Sconto del 15% sull’acquisto del corso completo ai soci AIDI.

Mi sembra molto interessante no? Sicuramente un ottimo modo per avvicinarsi alla professione di Lighting Designer.
Quindi se siete interessati ecco qua la locandina che pubblicizza il corso , consiglio comunque di contattare

per informazioni sui contenuti didattici

Dr. Andrea Siniscalco 02 2399 5696 – [email protected]

Per altre informazioni e iscrizioni contattare:

dr. Angelo Sabbioni: tel 02 2399 5966  fax +39 02 2399 7230 – [email protected]

Affrettatevi dunque! Ciao e alla prossima 😉

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.