HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceUn monitor LED da record per gli U2

Un monitor LED da record per gli U2

-

Qualcuno di voi è stato al concerto degli U2 dei giorni scorsi a Milano? Io purtroppo non sono andato, ma sembra sia stato un vero spettacolo di luci e musica. La cosa che sicuramente  ha impressionato di più i fortunati spettatori  è stato, musica a parte ,  il gigantesco video-wall dinamico a 360° che sovrastava  il palco.
La “creatura” nasce dalla collaborazione tra Barco, che ha realizzato fisicamente la struttura, Hoberman , che l’ha ideata e Willie WilliamsMark Fisher, lighting designer degli U2 (beati loro 😉  ). Un video wall composto da oltre 500 mila pixel, in grado di cambiare dimensione, di contrarsi o espandersi a piacimento in altezza e larghezza.
I Pixel-LED sono montati su una struttura realizzata a maglie  di acciaio inossidabile e alluminio aeronautico che, una volta assemblate, compongono un gigantesco monitor a 360° di circa 353 m2 di superficie,  diametro variabile da 14 a 26m e del peso di circa 45 tonnellate , sospeso sopra il palco e in grado di estendersi in altezza fin quasi a coprire Bono e compagni.
“Il monitor è come una  cosa viva, che continua a cambiare forma e dimensione e il video è come una pelle dinamica che copre tutto. Attualmente uno degli oggetti più affascinanti al Mondo”,  affermano i progettisti.

Ma basta parlare e passiamo all’azione:

Qualche immagine tratta dai precedenti concerti del tour:

Qua  il video del concerto di Milano

E qua il video che illustra come è stato possibile realizzare una simile opera.

Veramente impressionante!  Se avete l’occasione non mancate ad uno dei  prossimi concerti del tour che terminerà ad  ottobre. Prima delle vacanze di agosto queste le tappe del tour:

11 Luglio :Stade De FranceParis

12 Luglio 2009Stade De FranceParis

15 Luglio 2009 Parc des Sports Charles Ehrmann Nice

18 Luglio 2009 Olympic Stadium Berlin

20 Luglio 2009 Arena Amsterdam

21 July 2009 Arena Amsterdam

24 July 2009 Croke ParkDublinI

25 July 2009 Croke ParkDublinI

27 July 2009 Croke ParkDublin

31 July 2009 Ullevi Stadium Gothenburg

Maggiori info sulle date  sul sito ufficiale del gruppo ovvio! 😉

Mentre altre informazioni interssanti sul monitor 3d a LED lo trovate sul sito di d3

Ciao a tutti, e a presto.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.