HomeAMBIENTEEducare per la sopravvivenza del pianeta

Educare per la sopravvivenza del pianeta

-

Oggi è un giorno speciale, oggi è il giorno del Blog Action Day 2009, in cui migliaia di blogger si uniscono con l’unico intento di sensibilizzare il mondo intero ad una maggiore attenzione alla salvaguardia ambientale  e  ai cambiamenti climatici che decenni di deregulation in tema di emissioni e  smaltimenti ha causato e sta causando.  Ma è ora di cambiare, è necessario un maggiore impegno da parte di ciascuno di noi per migliorare le condizioni di questo grande malato che è la Terra.
In realtà basta poco, semplicemente  mettendo un po’ più di attenzione inogni nostra azione quotidiana. Quello che possiamo fare nel nostro piccolo, in realtà è una cosa enorme se moltiplicata per 6.750.819.383!

Beh cari lettori, ormai dovreste sapere a menadito quelli che sono i miei tormentoni: l’illuminazione e ovviamente il rispetto per l’ambiente e, in qualità di blogger, quindi di dispensatore di notizie, mi sento in dovere di promuovere con forza quell’ atteggiamento ecosostenibile che ognuno di noi dovrebbe adottare, senza necessariamente trascendere in atteggiamenti radicali. Come dicevo basta poco, magari  semplicemente spegnere l’acqua quando ci si lava i denti o evitare di gettare le batterie o  le lampade a risparmio energetico nel sacco nero dei rifiuti generici.

Come già vi dicevo qualche articolo fa ruolo fondamentale in questo senso gioca l’educazione, nel senso di azione volta ad educare le persone ad un atteggiamento più consapevole fin dalla prima infanzia. Utopia? Ma per favore, in Germania sono più di vent’anni che si muovono in questa direzione. Siamo noi che siamo indietro, ma nulla è perduto, le iniziative ci sono e si stanno sviluppando a vista d’occhio.

Vorrei segnalare in tal proposito un’iniziativa veramente carina nata in seno al consorzio Ecolamp: Ecolamp Educational programma di educazione al corretto smaltimento delle sorgenti a risparmio energetico e fluorescenti,  rivolto sia ai ragazzi che agli insegnanti. Sul sito troverete animazioni, giochi e depliant  informativi sui programmi educazionali che Ecolamp si propone di portare nelle scuole: un percorso base rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e un percorso avanzato per ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Per finire in bellezza sul  sito di Ecolamp Educational troverete anche dei filmati flash veramente esaustivi:

Ecolamp Learning

Open Mind

Beh dunque buon Blog Action Day a tutti e alla prossima!! 😀

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.