HomeLIGHTING DESIGNilluminazione pubblicaTutti i segreti dei Piani della Luce

Tutti i segreti dei Piani della Luce

-

Tempo fa mi stavo riguardando un po’ di storia dell’urbanistica moderna, insomma quella che ogni bravo architetto  dovrebbe conoscere a menadito, visto che quando si affronta il tema della progettazione, come ben ti inculcano durante il corso di studi, di fondamentale importanza è capire come il territorio si è sviluppato e come si evolverà nel prossimo futuro. Ebbene, l’urbanistica con le sue innumerevoli leggi revisionate ormai centinaia di volte e le sue infinite sigle è ormai una materia consolidata: chi non sa cos’è un Piano Regolatore Generale?
Beh la cosa cambia quando si parla di illuminazione, o meglio illuminazione pubblica e relativi  strumenti di pianificazione che dovrebbero servire a dare una struttura quantomeno razionale a tutto il panorama delle luci sul territorio comunale. Ecco una sfida, chi di voi sa cosa è un PRIC? Nessuno? PRIC altro non è che l’acronimo di Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale, parente stretto del PRG (o PGT se preferite). Uno strumento che dovrebbe essere redatto dalle amministrazioni comunali, per il censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti insistenti sul territorio amministrativo di competenza e per la disciplina delle nuove installazioni, nonché dei tempi e delle modalità di adeguamento, manutenzione o sostituzione di quelle esistenti.

Purtroppo come dicevo dovrebbe, eh sì perché ad oggi non tutti i comuni sono dotati di questo strumento a causa della solita mancanza di risorse economiche,  o  più spesso a causa di un’ignoranza endemica in materia causata da una quasi totale carenza di informazioni, che riduce il PRIC ad una relazione tecnica di qualche cartella affiancata al più da una tabella di excel quasi sempre indecifrabile.

C’è bisogno dunque di chiarezza, perché il PRIC diventerà sempre di più uno strumento fondamentale, soprattutto quando si parla di risparmio energetico, visto che prima di tutto è necessario capire quali sono i punti deboli di un impianto per poter intervenire di conseguenza. Ma non solo, perché non dimentichiamo che  oggi, quando si parla di illuminazione stradale, è necessario per prima cosa fare una dettagliata analisi delle condizioni al contorno per poter procedere alla definizione delle classi di progetto previste dall’attuale normativa in materia (UNI 11248), ed è proprio qui che uno strumento come il Piano della Luce diventa basilare per il progettista .

Dunque un ambito ancora acerbo che necessita urgentemente di capisaldi, e qui che vengo al punto, perché è con somma gioia che oggi vi vorrei presentare il sito www.pianidellaluce.it, opera magna di Paolo Spotti, lighting designer   che da tempo si sta dedicando alla divulgazione di questa spinosa materia e che tra l’altro ho avuto l’onore di ospitare su Luxemozione come guest author e che per qualsiasi informazione potete contattare alla mail [email protected].
Il sito, il cui banner potete trovare qua a lato tra i “siti partner” è costruito in modo molto chiaro, suddiviso per temi ed argomenti di interesse: troverete una sezione dinamica con le news, aggiornata costantemente e una parte più istituzionale in cui invece vengono trattati in modo molto chiaro e semplice i temi più scottanti.

Sicuramente un punto forte di riferimento per il tecnico comunale e il professionista che vuole rimanere sempre informato in materia di pianificazione illuminotecnica. Da salvare sicuramente tra i preferiti!
Mi raccomando date un’occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao e  a presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.