HomeEVENTIConcorsi e premiUn’idea per illuminare la città

Un’idea per illuminare la città

-

Apriamo la settimana con un bell’evento rivolto a tutti voi, amici designer, appassionati di luce, qualcosa che metterà alla prova la vostra capacità creativa. Di cosa sto parlando? Beh della seconda edizione del concorso di idee organizzato da  AIDI per la progettazione di un sistema di illuminazione per applicazioni urbane, o meglio, citando direttamente il bando “ progetto di un sistema di illuminazione funzionale per differenti ambiti urbani con sorgenti che rappresentino una innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico e agli aspetti legati al controllo del flusso luminoso”….ma come la fanno difficile ;).
Tradotto in parole povere, per chi non avesse capito, un prodotto destinato ad applicazioni in ambito urbano in cui sia previsto, ovviamente, l’impiego dei tanto cari LED , espressione ormai arcinota di innovazione, risparmio energetico e via dicendo.

Ma  torniamo al concorso, chi può partecipare…uhm…questa volta la cerchia  è ristretta agli studenti e ai neolaureati presso università del territorio nel cui  percorso di studi sia previsto almeno un corso di formazione illuminotecnica.
I progetti, che dovranno essere consegnati non oltre mezzogiorno del 15 marzo 2010, potranno essere realizzati individualmente o in gruppo formato da massimo 3 componenti. La Giuria, composta da esimi esponenti dell’AIDI, da un docente universitario e da un componente dell’azienda sponsor (ovvero il Gruppo Cariboni) si esprimeranno entro il 10 aprile 2010 secondo i seguenti parametri, assegnando a ciascuno un punteggio, per un totale massimo di 40:

1. Innovazione tecnologica e compatibilità ambientale 16 punti

2. Funzionalità e producibilità 11 punti

3. Originalità del design 8 punti

4. Qualità di presentazione degli elaborati grafici 5 punti.

Ma veniamo alla parte interessante del discorso, i premi e le menzioni:

1° Classificato assoluto

Premio di Euro 3.000 + Viaggio A/R e 1 pernottamento presso la località in cui verrà effettuata la

premiazione in occasione di un evento in ambito illuminotecnico.

1° Menzione Speciale

Premio di Euro 1.500 + Viaggio A/R e 1 pernottamento presso la località in cui verrà effettuata la

premiazione in occasione di un evento in ambito illuminotecnico.

2° Menzione Speciale

Premio di Euro 1.000 + Viaggio A/R e 1 pernottamento presso la località in cui verrà effettuata la

premiazione in occasione di un evento in ambito illuminotecnico.

Ulteriori informazioni possono essere raccolte sul sito AIDI, nella sezione destinata al concorso, in cui troverete anche il bando e regolamenti del concorso che comunque vi allego pure qua, qua e qua.

Oppure, se volete togliervi qualsiasi dubbio potete contattare la segreteria dell’AIDI via mail: [email protected] o telefonando al numero 02.87390100.

Un evento sicuramente importante, che vede protagonisti, per una volta, le menti fresche dei giovani designer, che dovranno affrontare un tema ostico come la progettazione e design di un prodotto ad alta tecnologia.
I LED, vi ricordo, sono strumenti eccezionali, ma  per dare il massimo in termini di prestazioni hanno  bisogno di condizioni di funzionamento adeguate, prima fra tutte la corretta dissipazione del calore, condizioni che dovranno essere assolutamente considerate in fase di ideazione. Il tema non è semplice, ma sono sicuro, o almeno spero, che i ragazzi verranno prontamente supportati da persone di esperienza in grado di guidarli adeguatamente verso una corretta progettazione.

Quindi buon lavoro a tutti e alla prossima!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.