HomeEVENTIIl teatro e la sua luce

Il teatro e la sua luce

-

Una decina di giorni fa vi ho introdotto al grande problema che, in questo periodo di crisi più che mai, sta affliggendo la nostra professione di lighting designer, sempre di più alla ricerca di un’identità,  ovvero chi siamo e dove stiamo andando?
Guardando bene, se vogliamo, parte della radice del problema risiede proprio nella definizione di cultura della luce a cui siamo tanto affezionati e che di fatto può acquistare sfumature assai contrastanti, così come contrastanti sono i ruoli che la luce e le professioni che ad essa fanno capo possono assumere.

Di fatto, per quanto mi riguarda, definizione alla mano, intendo la cultura come bagaglio  di conoscenze fondamentali che, nel caso della “cultura della luce” servono ad accrescere a “coltivare” per l’appunto la conoscenza che abbiamo su questo argomento.

Luxemozione ha assunto fin ora un ruolo importante in questa direzione, senza mai negare ad alcuno la possibilità di pubblicare o pubblicizzare eventi legati alla luce che in qualche maniera si potessero inserire, come piccole tesserine di un grande mosaico, all’interno del personale bagaglio culturale.In questi anni vi ho parlato di svariati argomenti, così come era nelle mie intenzioni sin dal primo articolo, il manifesto: la luce vista sotto diversi punti di vista, dallo spettacolo alla fisica illuminotecnica.

Una piccola premessa per introdurvi ad un evento che può essere utile proprio ad accrescere questa nostra conoscenza sulla luce . Sto parlando del corso di formazione “il Teatro e la sua Luce” evento organizzato dall’Accademia della Luce, che da tempo, vi ricordo, si sta facendo   portavoce dell’anno internazionale della cultura della luce.

Obbiettivo del corso, che avrà sede a Cagliari i giorni 9-10-11 e 16-17-18 aprile , sarà far  approfondire ed acquisire ai partecipanti conoscenza ed abilità per la realizzazione di impianti di illuminazione di uno spettacolo teatrale curandone l’ideazione il montaggio sul palcoscenico ed il funzionamento durante gli spettacoli.
Il programma è volto a preparare la figura dell’ illuminotecnico teatrale, figura capace di tradurre le indicazioni del regista in effetti luce adatti alla scena.
Per le caratteristiche degli approfondimenti proposti, per le caratteristiche di versatilità e l’utilità espressiva dei linguaggi della luce il lavoro si rivela prezioso anche per chi,
fuori dal Teatro, fa uso professionale della luce.

Docenti dello stage teorico-pratico saranno Salvatore Mancinelli, già Responsabile Illuminotecnico del Teatro alla Scala; Maurizio Gianandrea, presidente Accademia della Luce e Aldo Visentin   Light Designer, esperto in tecniche digitali e Ricercatore S.G.M.

Per maggiori informazioni vi consiglio comunque di contattare: Associazione Culturale Teatro del Segno via Giardini 51 – 09127 Cagliari tel: 339-3894890 070-680229 email: [email protected] [email protected].

Mi raccomando partecipate numerosi!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

  1. Questo corso di formazione è riproposto quest’anno?
    Servono quali requisiti per partecipare?

    Grazie per le risposte.

    Emanuele C.

    • Ciao Emanuele, l’articolo è un po’ vecchiotto, se vuoi maggiori info ti consiglio di contattare l’accademia della luce di cui trovi link qua sopra o tra i link dei “siti partner” qua a destra.
      a presto

I commenti sono chiusi.