HomeLIGHTING DESIGNFinestre di luce artificiale

Finestre di luce artificiale

-

A tre settimane dalla chiusura del Salone del Mobile e dei suoi pittoreschi eventi Fuorisalone riscopro installazioni e opere di luce di tutto rispetto, purtroppo sfuggite al mio tour milanese di metà aprile, ma che indubbiamente meritano una segnalazione. Quindi ritorno un po’ su una strada da tempo abbandonata, ma che avevo iniziato a percorrere.
Luxemozione, come sapete, si fa portavoce della cultura illuminotecnica e immancabile dovrebbe essere la presenza di segnalazioni un po’ più vicine al mondo del product design e del lighting design nel senso stretto del termine. Mi picerebbe cominciare nuovamente  a percorrere questo sentiero, magari con il vostro aiuto e le vostre segnalazioni (leggete qua ).

Oggi vi presento Lùmena, ultima opera del giovane Designer Jacopo Cargnel, laureato in Design presso il Politecnico di Milano nel 2007, impegnato attualmente come web designer presso una nota società di comunicazione, e che parallelamente continua a portare avanti la sua  passione per il design di prodotto.

Lùmena è stata ufficialmente presentata  all’interno della settimana del Fuorisalone presso “SpazioCerano15” in via Cerano. La suggestiva location è stata recuperata dalla sua precedente mansione industriale ed allestita per l’occasione dai designer Alessandro Broggi e Jacopo Cargnel.

Il concept del progetto nasce da un’intuizione semplice ma densa di significati. Nello spazio semiotico della casa  la finestra sintetizza il gesto ancestrale e poetico del portare la luce all’interno. Lo spazio abitativo, interpretato come un mondo raccolto e protetto, non è più immerso nell’oscurità, ma attraverso il gesto della finestra si arricchisce di una comunicazione verso l’esterno e contemporaneamente di una preziosa fonte di vita e di luce. Proprio là dove non è possibile aprire una finestra, o dove essa non è sufficiente a condurre la luce in tutto l’ambiente, l’uomo ha inventato la lampada artificiale, incredibile sforzo tecnico e creativo volto a superare le barriere stesse della natura e a portare la luce là dove essa non può illuminare quello che è lo spazio dell’uomo per definizione: la sua casa.

Lùmena è una lampada da parete che crea l’intrigante sensazione di avere una vera e propria finestra sulla parete, una finestra aperta su una vivida giornata di sole. La luce emessa infatti, tramite una fonte luminosa nascosta crea un fronte luminoso unico che fuoriesce dal disegno “a crociata” della lampada, e crea la forte illusione di avere uno scorcio luminoso nella parete.

Lùmena, presentata in dimensioni di 40×40 cm e 80x80cm, è composta da una maschera  frontale realizzata in acciaio inox e dalla struttura illuminante, fissata sulla parte posteriore. La maschera frontale, disponibile con finitura satinata e lavorata con taglio laser è disegnata con i tratti stilizzati e immediatamente riconoscibili di una finestra crociata. La struttura illuminate è composta da un telaio portante e  da due strip led di potenza di 30 centimetri.

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.