HomeEVENTIUn nuovo vestito di luce per Roma… by Light

Un nuovo vestito di luce per Roma… by Light

-

Bentrovati cari lettori, spero proprio per voi che siate sul bordo di una piscina con un bel cocktail in mano a godervi queste meritate vacanze di agosto e, per chi le vacanze invece se le è già godute , non resta che rimanere connessi con Luxemozione che, come di consuetudine, anche il mese di agosto non smette di pubblicare succulente notizie dal mondo della luce.
Dunque, vacanze o meno, preparatevi ad un settembre infuocato di appuntamenti, primo fra tutti l’ormai arcinoto Light Exhibition Design che, come ricorderete , presenterà in pompa magna i vincitori del concorso.
Ma oggi non son qua per decantare le grandiosità (o meno) del LED, ma per segnalarvi che anche Roma quest’anno si presenterà con il vestito di gran festa per il prossimo Natale e sarà un vestito fatto di luce e creatività: Roma by Light, questo il concorso lanciato da Roma Formula Futuro Spa e Main Company Srl, destinato ai soli studenti, che trasformerà la città più famosa al mondo come mai si era vista prima.
Non ditemi che non vi stuzzica l’idea di partecipare ad un concorso per le luminarie di Natale di Roma, perché l’opportunità è davvero grande. Vediamo più nel dettaglio quali sono i termini, i vincoli e naturalmente i premi per i vincitori del concorso. Per una più dettagliata comprensione dei termini del concorso vi rimando comunque al sito dell’evento e al bando che trovate qua. Da notare inoltre che la candidatura al concorso dovrà essere fatta pervenire  compilando il modulo online entro il 10 di settembre.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti che, alla scadenza del bando, risultino iscritti ad una delle Facoltà di Architettura ed Istituti pubblici e privati per la formazione alle professioni del Design, di Roma che abbiano sostenuto con successo almeno 15 esami.
Obiettivo del concorso è l’individuazione di progetti per la valorizzazione di Roma e del suo arredo urbano durante il periodo di Natale, attraverso la realizzazione di opere di lighting design.
Il Concorso propone la rivisitazione delle tradizionali decorazioni cittadine natalizie ed avrà come temi portanti la creatività, l’innovazione, la tecnologia ed il basso impatto ambientale e si concluderà con l’individuazione dei 10 migliori progetti a ciascuno dei quali verrà riconosciuto un premio pari a Euro 5.000,00.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 20 Settembre 2010 al seguente indirizzo: Concorso di idee Roma by Light  c/o FG Group Via di Tor Pagnotta, 94 – 00143 Roma.

Naturalmente i lavori verranno valutati da una commissione tecnica appositamente costituita, i punti di rilievo che verranno tenuti in considerazione saranno:

  • Fattibilità dell’opera dal punto di vista della realizzabilità e concretezza tecnica ed economica
  • valorizzazione della strada sulla quale verrà posta l’installazione per il miglioramento dell’arredo urbano
  • assenza di qualsiasi tipo di intervento volto a modificare lo stato delle preesistenze
  • carattere innovativo dell’installazione luminosa in sintonia con la cultura visiva contemporanea
  • qualità architettonica dell’opera dal punto di vista estetico e strutturale
  • congruità del progetto in rapporto allo stile della strada ed al contesto ambientale
  • attenzione all’aspetto della sicurezza delle installazioni
  • attenzione al risparmio energetico mediante l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale

 

Dunque un’opportunità veramente grande per Roma, che quest’anno non ha saputo sottrarsi alla tentazione lanciata da altre realtà già consolidate come Lione e Torino, da anni organizzatrici di fantastici eventi di  luce e dai novelli esempi Milanesi e Napoletani che in poco tempo han saputo raggiungere livelli inaspettati.
Unica pecca limitare ai soli studenti romani la partecipazione all’evento, ma son sicuro di una cosa, che la prossima edizione, forte del certo successo di quest’anno, non potrà che non essere estesa anche ad altre categorie.

Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

I commenti sono chiusi.