HomeALTROLuxemozione goes mobile!

Luxemozione goes mobile!

-

Durante queste vacanze appena terminate, ho approfittato del tempo libero che finalmente avevo a disposizione per cercare di mettere ordine (almeno in parte) a questo blog, in modo da mantenerlo sempre al top come navigabilità e accessibilità. Una cosa di cui mi sono accorto, analizzando con più calma i dati di Google Analytics, è che alcuni di voi accedono alle pagine di Luxemozione via cellulare, trend che cresce normalmente durante il periodo delle vacanze e che, grazie alla spinta di tariffe di accesso mobile sempre più convenienti e interfacce sempre più user friendly (e qui bisogna ringraziare il vecchio Steve Jobs), è sicuramente destinato ad aumentare.

Esigenza per chi legge un sito via cellulare è sicuramente la leggerezza e la facilità di navigazione, senza dover continuamente zoommare e  spostare a destra e sinistra la pagina che si sta cercando di leggere.
Bene! (mi son detto) ma come trasformare il layout di Luxemozione in formato mobile? Cioè in formato ultraleggero, compatto e di facile accesso, il tutto ovviamente senza compromettere il layout originario per chi naviga invece tramite browser dal PC.
Ho cercato in giro per la rete per un po’, alla ricerca di qualche plugin per WordPress che facesse al caso mio e, finalmente, l’altro giorno spulciando nell’elenco dei miei feed preferiti mi è scappato l’occhio sul Tagliablog, blog dedicato al web marketing e Seo, in cui l’autore (Davide Pozzi aka Tagliaerbe) scriveva appunto dell’introduzione dell’interfaccia mobile per il suo blog, resa possibile da un semplice plugin, WPtouch, del quale esiste sia la versione free che quella a pagamento.

Presto fatto! E’ ora di cambiare, di rendere questo blog meglio accessibile e meglio navigabile a coloro che accedono via smartphone. E’ con sommo piacere che vi annuncio che da oggi Luxemozione è anche in versione mobile! Un grande cambiamento che sarà solo il primo di una serie, che renderanno la lettura e l’accesso sempre più semplice e gradevole in modo da invogliare te, caro lettore, a  rimanere in questa community, che dal 2007 sta crescendo di giorno in giorno e che ad oggi vanta oltre 200 accessi giornalieri, oltre 200 iscritti via Feed e oltre 150 iscritti alla pagina di Face Book, un trend sicuramente destinato ad aumentare!

Mi raccomando invito tutti coloro che accedono in formato mobile a lasciare un feedback nei commenti o via mail .

Alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.