HomeLIGHTING DESIGNinstallazioni di luceUna sfera di LED sopra Times Square

Una sfera di LED sopra Times Square

-

Eccomi di nuovo qua cari amici, sta volta dopo un mese e mezzo di silenzio, la pausa più lunga di questo 2011 ormai agli sgoccioli. Anno tumultuoso, ricco di cambiamenti, di riflessioni, di alti e bassi, di delusioni, ma anche carico di soddisfazioni personali, non ultima la mia nuova attività (assieme alla mia socia) come lighting designer  libero professionista. Una decisione forte,  di sicuro…  “coi tempi che corrono…”, scusate davvero, ma la poltrona comoda di via Foro Buonaparte proprio non faceva al caso mio!
Ora se mi guardo alle spalle, a mezz’anno dalla folle decisione, se lo rifarei? Assolutamente sì, nessun rimpianto!  Tra i buoni propositi del 2012, riprendere in mano  le redini di questo blog, Luxemozione, che negli ultimi mesi, nonostante sariati tentativi,  è andato un po’ troppo  alla deriva.
Per ricominciare, visto che mancano pochi giorni all’ultimo dell’anno,  un’evento  unico che molti di voi già conosceranno, il New Year ‘s Eve Celebration di New York, dove, come di consueto a Times Square  verrà innalzata e accesa la sfera multicolor di cristallo, che  dal 2007 è illuminata a LED.
Qua lo schema della sfera utilizzata dal 2000 al 2007, è interesante notare che al posto dei LED erano utilizzate delle lampade ad alogeni montante su un telaio interno alla  sfera.
La New Year’s Eve Ball, che brillerà come di consueto  su Times Square per tutto l’anno è  una sfera geodetica di quasi 4 metri metri di diametro e dal peso di 5,5kg costruita per resistere alle sollecitazioni del vento, precipitazioni e variazioni di  temperatura .
I 2688 triangoli di cristallo della copertura , realizzati dalla Waterford Crystal, saranno illuminati da  672 moduli LED, fissati al telaio in alluminio. Ciascun  modulo LED contiene 48 LED Philips Luxeon Rebel: 12 rossi, 12 blu, 12 verdi, e 12 bianchi per un totale di 32.256 LED. Miscelando questi quattro colori è possibile ricreare una tavolozza di oltre 16 milioni di colori e di produrre uno spettacolare effetto caleidoscopico.

Qua sotto alcune interessanti immagini

Dunque una New Year’s Eve Ball  in versione moderna, non so quanto eco-friendly rispetto al passato, visto il numero di LED utilizzati, ma sicuramente tecnologicamente all’avanguardia ed in grado di produrre effetti di luce e colore dinamici davvero spettacolari!
Buon 2012  a tutti!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.