HomeEVENTIL'Accademia della Luce chiude i battenti

L’Accademia della Luce chiude i battenti

-

Cari amici, purtroppo oggi ho una brutta notizia da segnalarvi, ancora un caduto illustre nel mondo dell’illuminazione! Giusto due settimane fa eravamo tutti attorno ad un tavolo a discutere del futuro del progettista della luce, progettare il progettista era il titolo della giornata di confronto organizzata dall’APIL. Il progettista è  stato dunque progettato? Mah in parte direi proprio di si, i temi di confronto sono stati davvero molteplici ed  interessanti, ma di questo vi parlerò più nel dettaglio in uno dei prossimi articoli. Tra le questioni più calde del dibattito sicuramente l’importanza della diffusione della cultura della luce in modo sistematico, coordinato e capillare, attività che molte associazioni e siti internet portano avanti già da parecchio tempo.

Proprio oggi l’amico Maurizio Gianandrea, portavoce  e presidente dell’Accademia della Luce,  mi scrive per segnalarmi un triste evento: L’Accademia dopo 11 anni chiude! Un duro colpo davvero per il già martoriato mondo dell’illuminazione in Italia.  Vi riporto qua di seguito per intero lo scritto di Maurizio:

L’Accademia della Luce dopo 11 anni  CHIUDE la propria attività per mancanza di fondi.
La chiusura dell’Accademia della Luce non è una sconfitta per gli amministratori che hanno solo visto cadere un sogno a metà perché non realizzabile con l’attuale crisi che affligge la cultura italiana, ma è  una pesante sconfitta per tutto il settore della cultura della LUCE che lascia morire quello che è stata statisticamente l’associazione più popolare del settore e che ha contribuito ad educare e informare coloro che erano “disinformati”, oltre che a migliorare coloro che pensavano di sapere già tutto, a divulgare informazioni su eventi e seminari, ad offrire una possibilità di confronto tra colleghi, amici e estimatori della nostra attività. Ci dispiace ma questa è la dura realtà. Abbiamo bisogno per il pareggio di bilancio, entro e non oltre fine Marzo, di 2.000 euro. Altrimenti non ci sarà data alcuna possibilità di continuare ad esistere.
Maurizio Gianandrea
Presidente Accademia della luce

A tutt’oggi su 87 soci hanno contibuito al rinnovo della quota aasociativa solo:
Arch. Giorgina Castiglioni Milano
Benedetta Tosi Fotografare Perugia
Antonio Di Martino FOEL SpA Taranto
Fulvio Cotogni ETC Italy Roma
Stefano Stacchini Lighting Designer Roma
Antonio Tosi Direttore della Fotografia Pisa
Vincenzo d’Urbano RAI Milano
Marcello e Giuseppe Zagaria Scenes Milano
Fulvio Michelazzi Lighting Designer Milano
Sergio Monciatti Lighting Designer Siena
Fabio De Pasquale Lighting Designer Firenze
Michele Sgolacchia DTS Lighting Cesena
Prof. Piergiorgio Capparucci (Accademia Belle Arti Macerata)

Per chi crede nel nostro futuro e volesse contribuire a darci ossigeno
può effettuare il bonifico a:
Associazione Culturale  L’Accademia della Luce
BANCO POSTA
Via Pitulo Umbertide (PG)
Codice IBAN
IT06 I076 0103 0000 0007 2128 242

Dunque non tutto è perduto (un po’ come l’immagine allegata ci da un po’ di speranza), basta un piccolo sforzo per dare una boccata d’ossigeno all’Accademia e consentire, dopo tutto, la sua sopravvivenza. Aiutiamola a sopravvivere!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.