HomeEVENTIcorsi di formazioneEducare alla luce, il Master in Lighting Design di Roma

Educare alla luce, il Master in Lighting Design di Roma

-

Come già vi anticipavo la volta scorsa, questo settembre ci propone un sacco di eventi legati all’illuminazione, corsi di formazione ed informazione utili un po’ a tutti.  Tenersi aggiornati è di fondamentale importanza, anche per chi esercita la professione di lighting designer, insomma lo vediamo tutti i giorni, no? La tecnologia si evolve rapidamente e con essa il modo di progettare la luce: non rinnovarsi sarebbe un errore!

Quello di cui vi parlo oggi è il Master in Lighting di Roma che, come il Master del Politecnico di Milano, di cui vi ho parlato nello scorso articlo,  è un percorso educativo importante per la formazione di figure specializzate nel settore dell’illuminazione, a cui di fatto viene insegnato un metodo progettuale che, almeno questa è la speranza, pian piano farà intendere davvero che “progettare la luce” va ben oltre il saper usare un qualsiasi software di calcolo illuminotecnico. Per usare un’affermazione (un po’ colorita) di un mio carissimo amico,  “qualsiasi stronzo può scaricarsi un software da internet” e di conseguenza diventare il più bravo lighting designer del pianeta.

Attivo dal 2004, il Master MLD del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza, Roma, rappresenta l’unica offerta formativa post-laurea esistente nelle Regioni del centro e sud Italia nel settore del Progetto Architettonico della Luce, naturale e artificiale.

L’accesso è consentito ai possessori di laurea di primo e di secondo livello (triennale, specialistica e quinquennale vecchio ordinamento) senza limitazione della facoltà di appartenenza presso Università italiane o straniere delle quali sia riconosciuto valido il titolo di studio universitario conseguito. Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

La SSML Scuola Superiore Mediatori Linguistici Gregorio VII di Roma, mette a disposizione un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano per i corsisti stranieri che rappresentano circa un terzo degli iscritti.

L’iter formativo è composto da lezioni, esercitazioni, workshop progettuali sotto la guida di docenti e tutor, tirocini presso aziende e studi professionali selezionati dal consiglio didattico e tesi progettuale per l’ottenimento del diploma. La peculiarità del Master universitario MLD sta nell’offerta formativa che oltre agli aspetti strettamente tecnici e normativi delle installazioni illuminotecniche, approfondisce gli aspetti qualitativi del progetto della luce sia nell’architettura contemporanea sia nella illuminazione dei beni storico-artistici. Il Master inoltre affronta il tema della pianificazione illuminotecnica dei centri urbani in funzione della valorizzazione ambientale e del risparmio energetico. La sede universitaria e l’alta specializzazione dei docenti interni ed esterni alla Sapienza garantiscono dal 2004 la più completa offerta formativa in questo settore, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia da quello strettamente professionale.

La didattica del Master si articola in moduli settimanali (una settimana full time ogni mese per 12 mesi effettivi, escluso il mese di agosto). Oltre ai moduli dedicati ai fondamenti scientifici della disciplina (fisica tecnica, colorimetria, percezione visiva, tecnologie delle sorgenti luminose, impianti elettrici, ecc) la formazione affronta la progettazione illuminotecnica di un certo numero di temi di interesse primario (illuminazione dei beni culturali e dei musei, illuminazione dei luoghi di lavoro, illuminazione degli spazi abitativi, illuminazione degli spazi commerciali, illuminazione dello spettacolo, illuminazione urbana).

Al termine dei 12 mesi di didattica sono previsti due mesi di stage presso Aziende, Enti o Studi professionali.

Costo €. 5.450,00 Scadenza iscrizione: 14 dicembre 2012. Sono a disposizione borse di studio erogate dalle Regioni. Per info:  http://www.altaformazioneinrete.it

La scadenza per le domande di partecipazione alle borse di studio della Regione Lazio è il 21 settembre 2012.

Per maggiori info contattare: Arch. Floriana Cannatelli [email protected]

www.masterlighting.it Tel: +39.339.2007187

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.