HomeAMBIENTELED e LEED, illuminazione a basso impatto ambientale

LED e LEED, illuminazione a basso impatto ambientale

-

Come sapete un po’ tutti, pure io annovero nel mio curriculum una (breve ma intensa) esperienza in azienda. Durante il mio periodo di (diciamo) transizione, la Martini Illuminazione stava implementando in maniera molto forte il catalogo, introducendo di fatto tutta una nuova serie di prodotti a LED, investimento notevole in risorse umane (gli esperti di LED) e tecnologiche (i LED), ma non solo. Forse con un po’ di lungimiranza aveva deciso di iscriversi al Green Building Council Italia (GBC), associazione frangia della più nota USGBC , che  promuove sul territorio Italiano la certificazione indipendente LEED,  volta a stimolare il mercato alla realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Ma all’interno del sistema di punteggio LEED come si inserisce l’illuminazione? Bella domanda, a suo tempo, era il 2010, mi ero informato, o meglio avevo cercato di approfondire l’argomento, ma con risultati molto scarsi. Diciamo che l’attenzione prevalente della certificazione (almeno allora) era da altre parti, visto che di fatto  il marchio tiene in considerazioni dei molteplici parametri che partecipano alla realizzazione di un edificio: dal suolo di edificazione, ai materiali, alle soluzioni adottate per migliorare l’abitabilità e l’impatto sull’ambiente.

La somma dei punteggi dei crediti assegnati ad ogni parametro determina il livello di certificazione dell’edificio:

LEED e LED

Quello che è chiaro è che sicuramente l’illuminazione entra in gioco quando si parla di “energia”  che viene messa in campo, sia in maniera diretta, come assorbimento  lampada, sia indirettamente  ad es. dai sistemi preposti al raffrescamento, dimensionati anche in base al numero, alla potenza di corpi illuminanti e, naturalmente, alla tecnologia utilizzata per illuminare.

Pensando alla tecnologia LED , vista l’efficienza luminosa, vista la quasi totale assenza di emissioni nell’infrarosso, sicuramente può partecipare positivamente al processo di certificazione LEED di un edificio.

L’argomento è interessante, ma anche complesso e andrebbe approfondito, personalmente ero andato ad una conferenza sulla certificazione LEED in fiera a Milano, ma di illuminazione non si era parlato.
Dopo tutta questa attesa, con entusiasmo oggi vi segnalo una conferenza che invece è dedicata proprio  al LEED e illuminazione LED. Seminario  organizzato in collaborazione con  con Apil (associazione dei professionisti dell’illuminazione) e con la partecipazione del Politecnico di Milano e di Enea Ispra, che si terrà in occasione della manifestazione fieristica MADEexpo 2012, che  in questa edizione avrà come filo conduttore  sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Dunque LEED=LED? Certificazione energetica e suoi risvolti nell’illuminazione, 17 ottobre 2012 – ore 14,00

Rho Fiera – Sala Aquarius. E’ richiesta  la pre-registrazione all’evento, entro e non oltre il 15/10/2012,compilare l’apposito modulo che trovate sul  sito di Federlegno.
Al ricevimento della pre-registrazione verrà inviato il codice d’accesso per l’ingresso gratuito alla fiera.

Ecco il programma:

Mercoledì 17 Ottobre

14:00 Registrazione partecipanti

Introduzione ai lavori

Arch. Cinzia Ferrara, Presidente APIL

Intervengono

Leed=Led? Certificazione energetica ed ambientale e suoi risvolti nell’illuminazione

Ing. Alessandro Zichi,

Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Leed Accredited Professional

Efficienza energetica nel lighting: eco design ed etichettatura energetica

Dr.ssa Simonetta Fumagalli,

ENEA, Responsabile Laboratorio Sistemi Sperimentali per l’uso razionale dell’energia

Dibattito e conclusioni

La fine dei lavori è prevista entro le h.17.00.

 

Beh,  penso proprio che andrò e voi? Non mancate mi raccomando!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.