HomeEVENTIConcorsi e premiCodega, un premio per professionisti della luce.

Codega, un premio per professionisti della luce.

-

Cari amici, lighting desiger, oggi vi segnalo un premio tutto italiano, dedicato a noi professionisti della luce: il premio Codega organizzato  da Assodel e promosso da IDEA (International Distribution of Electronics Association) e da PLDA (Professional Lighting Designer Association) e in collaborazione con PadovaFiere ed ExpoVenice.

Una curiosità sull’etimologia del termine “codega”: Dal greco “odegos” (guida), Codega era il nome dato in Venezia  all’uomo “portatore di luce” dopo che una legge del 1450, nella città poco illuminata e con aggressioni  crescenti, aveva imposto  ai cittadini l’uso di un lume per chi girasse in città dopo le tre di notte. Lo stesso nome venne, poi usato, per chi riaccompagnava le fanciulle a casa con la lanterna dopo spettacoli o altro. Analogamente i Milanesi, nel settecento, definivano “codega” il servo munito di lanterna che precedeva i nobili nel loro girare al buio. Tempi passati, che Milano ricorda con il detto  …“ai tempi de Carlo Codega”.

Più nel dettaglio del premio, prima  cosa, non da poco vi assicuro, è il vincolo partecipativo ai professionisti della luce e lighting designer, questo è quello che si legge nel bando:

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i professionisti della luce e lighting designers in grado di presentare i propri elaborati secondo le modalità indicate nel bando.Si intendono professionisti (fonte Dizionario Treccani) Chi esercita una professione intellettuale come attività economica primaria. Come pure chi dimostra conoscenza specifica in (questo) determinato settore e/o svolge la propria attività lavorativa con particolare abilità e competenza.

Io di certo parteciperò, ma intanto vediamo nel dettaglio cos’è il premio e quali sono i punti salienti del bando.

Per prima cosa la location della premiazione (davvero niente male), che  si svolgerà il prossimo 11 ottobre presso l’Arsenale di Venezia all’interno di LED in festa, il “momentum” veneziano nel riconoscimento delle eccellenze di artisti, lighting designer e professionisti del LED Lighting Design.

Naturalmente , vincolo fondamentale, visto che il premio è organizzato da Assodel, è l’utlizzo della tecnologia LED (SSL-Solid State Lighting) nel progetto, in tutte le sue forme e dimensioni con tutti vantaggi (non solo energetici) che questa tecnologia porta con sé.

Ambito applicativo a cui si rivolge il CODEGA è il settore Commercial, ovvero, prendendo la definizione del DOE (Dep. Of Energy US) che identifica le applicazioni Led/SSL nelle aree Residential, Commercial, Industrial, Outdoor/Urban.

Per Commercial si intende: settori Alberghiero, Esercizi Commerciali, Ristorazione, Uffici, Servizi, Fitness, Scuole, Luoghi di culto, altri .

Modalità di partecipazione

a- Compilazione del modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.premiocodega.it o www.illuminotronica.it e invio del materiale illustrativo/descrittivo entro e non oltre  il 12 Settembre per posta Premio Codega c/o Assodel via Console Flaminio 19 – 20134 Milano – fax 02 210.111.222  o email: [email protected]

b- I prodotti o le soluzioni proposte devono riferirsi alla loro realizzazione tra il 1 Luglio 2012 e il 30 Giugno 2013.

c- Ogni partecipante può presentare fino a tre elaborati relativi all’annualità indicata nel bando.

d- Le informazioni fornite saranno trattate unicamente per le finalità del premio e nel rispetto della

normativa vigente (art 13 del D.Lgs 30/06/2003)

e- Il materiale inviato resterà in possesso della Organizzazione premio Codega c/o Assodel.

Gli eventuali oggetti o prototipi saranno restituiti ai partecipanti che lo richiedessero esplicitamente.

f- Coloro che avessero rapporti formali di lavoro o familiari con membri della Giuria non possono

concorrere al Premio.

Premiazione

– I Premi sono conferiti per l’evento LED in FESTA attuato in occasione di ILLUMINOTRONICA

(Padova 10/12 Ott) mostra-convegno sovranazionale dedicata al Solid State Lighting e alla

relativa Elettronica di sistema.

– Il programma prevede l’evento la sera dell’11 Ottobre presso l’Arsenale di Venezia quale

“momentum” di riconoscimento dell’eccellenze di lighting designer e professionisti della luce.

La premiazione prevede:

Premio Codega targa ai vincitori

– Menzione di merito riconoscimento ad elaborati di rilevante progettazione della luce o a

livello di forma d’arte

– Custom prize riconoscimenti dedicati ad applicazioni di mercato predefinite

da sponsor ufficiali

– Attestato di partecipazione come apprezzamento a tutti i concorrenti

 

Maggiori dettagli li rimando al bando ufficiale che trovate qua: www.premiocodega.it

 

Bene dunque, amici illuminotecnici, la scadenza è il 12 settembre, ma lo sforzo è minimo, non dimenticate di partecipare!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.