HomeEVENTIcorsi di formazioneCorsi estivi di lighting design al Brandi Institute

Corsi estivi di lighting design al Brandi Institute

-

Le meritate (e molto italiane) vacanze d’agosto s’avvicinano. Molti di voi, come il sottoscritto, saranno impegnati a chiudere i lavori prima di questo maxi stop, come se non ci fosse domani.

A parte le menate lavorative è giunto momento di programmare un po’ le attività di settembre o in generale capire in cosa investire il proprio futuro professionale.

E’ per questo motivo che, a partire da oggi, inizio con le segnalazioni di corsi o master naturalmente in mataria di lighting design, in cui appunto investire il proprio tempo e denaro. E visto che il denaro è poco, e i corsi farsa abbondano, è importante far attenzione e  non gettare tempo e denaro inutilmente.

In generale le segnalazioni che faccio su Luxemozione sono comunque sempre a seguito di segnalazione diretta o indiretta sulla qualità dell’insegnamento. Tuttavia consiglio sempre di tempestare di domande l’istituto organizzatore, sicuramente un ottimo modo per tastare il terreno in via preliminare.

Poi, naturalmente, in calce all’articolo c’è un bello spazio per i commenti in cui lasciare un proprio appunto o feedback sui corsi segnalati, del tipo: ” guarda che il corso che hai segnalato non era all’altezza” oppure ” grazie per la segnalazione, adesso  sono pure io un collega di  Richard Kelly

Per cominciare, dunque, un ciclo di corsi all’estero, in Germania, organizzati dal noto Brandi Institute di Amburgo.

Il Brandi Istitut for Lighting Design lancia il suo prossimo corso volto alla formazione di progettisti per l’illuminazione.

Ad agosto e settembre, ancora una volta, architetti, lighting designers, interior deisnger, costruttori e impiegati nel settore illuminotecnico potranno partecipare ad un corso di formazione volto ad approfondire la conoscenza sul lighting design

I temi che verranno approfonditi nei modulo sono:

 – High-Performance Energy Building, Amburgo

Con Thomas Auer e Ulrike Brandi

26.-30. Agosto 2013

– Progettazione dei luoghi di lavoro, Amburgo

Con Charles Stone und Tobias Wallisser

02.-06. Settembre 2013

Come di consueto per il Brandi Institute, il ciclo di formazione sarà  articolato in tre giorni principali da Martedì a Giovedi e due giorni di inquadramento (Lunedì e Venerdi)

Durante il primo modulo saranno trattati  i temi imporntanti di “climate engineering”

Durante i tre giorni centrali del corso gli studenti avranno modo di lavorare, in piccoli gruppi, sulla connessione tra condizioni climatiche indoor ed illuminazione artficiale.

I docenti del corso, Ulrike Brandi e Thomas Auer, saranno al loro fianco per fornire il giusto supporto pratico-applicativo: elemento fondamentale dell’insegnamento al Brandi Institute.

Durante i due giorni di “inquadramento” verrà dato spazio agli approfondimenti teorici e normativi.

Scadenza iscrizione: 12 agosto 2013

Nel secondo modulo, Illuminazione dei luoghi di lavoro, gli studenti si occuperanno della progettazione di uno spazio di lavoro del futuro. A supporto della progettazione saranno i docenti:  Charles Stone di Fisher Marantz Stone di New York e il professore ed ingegnere e architetto Tobias Walliser di LAVA, Berlino.

Gli studenti saranno guidati nella progettazione  non solo volta alla miglior definizione degli spazi d’ufficio, ma anche allo sviluppo di strategie per la realizzazione di un design della luce flessibile.

 

Termine per l’iscrizione: 19 agosto 2013

Ulteriori informazioni su corsi e Brandi Institute:  www.brandi-institute.com o [email protected].

E poi qualche informazione sui docenti del corso:

Ulrike Brandi, fondatrice e direttore del Brandi Institute for Lighting Design.Il suo studio di progettazione illuminotecnica, Ulrike Brandi Licht, ha completato più di 800 progetti in tutto il mondo. Ulrike Brandi è

docente presso sedi internazionali ed ha pubblicato quattro libri di illuminazione, daylighting  e l’illuminazione per le città. www.ulrike-brandi.de, www.tnt-lightingdetectives.org

Thomas Auer è partner di Transsolar. Ha lavorato come “climate ingeneer”  ha lavorato con importanti architetti su progetti di rilievo  in tutto il mondo, quali ad esempio per il Manitoba Hydro Place a Winnipeg e il Lycée Charles de Gaulle a Damasco. E’ fondatore di Future City Lab e docente presso l’Università Ryerson Toronto. www.transsolar.de

Charles Stone,  presidente di Fisher Marantz Stone, importante studio di progettazione illuminotecnica situato a Manhattan NY. Studio di progettazione con un portfolio di oltre 3500 progetti in tutto il mondo. Stone è inoltre relatore in conferenze ed università in tutto il Mondo in materia di Lighting Design www.fmsp.com

Tobias Walliser è professore di costruzione innovative e concetti spaziali presso l’Accademia di Belle Arti di Stoccarda. Prima di diventare co-fondatore di LAVA (Laboratorio di Visionary Architecture),  è stato architetto associato presso UNStudio Van Berkel & Bos e tra gli altri responsabile della Mercedes Benz Museum di Stoccarda. Ha ricevuto numerosi premi, recentemente nel 2012 da parte dello stato federale del Baden-Württemberg come ” The makers of the day after tomorrow “.  www.lava.net

Mi raccomando dunque contattate il Brandi Institute e chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno, sono certo che vi risponderanno.

A presto

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.