HomeEVENTIInformazioneGli articoli più letti nel 2013 in tema d’illuminazione

Gli articoli più letti nel 2013 in tema d’illuminazione

-

Bentrovati e buon anno, amici lettori. Un anno appena iniziato che (me lo sento) sarà portatore di buone novelle. Per quanto mi riguarda (a parte che il fatto che il 2014 sarà l’anno dei miei “anta”)  grandi novità: sul fronte Luxemozione, ho in serbo tante cose belle ed interessanti. Ecco qualche anticipazione, qualche novità introdotta l’anno passato e una selezione di articoli più letti nel 2013 in tema d’illuminazione, ovviamente!

Dunque, tenendo d’occhio il manuale del bravo blogger e considerando le due regole fondamentali:

1)fai di tutto per render felice i tuoi lettori

2)the contenent is the king (contenuti di qualità)

Vorrei farvi notare che, nonostante i tempi molto allungati rispetto al passato tra un articolo ed un altro, nel 2013 si è lavorato parecchio nel backstage (backend) di Luxemozione.

Prima di tutto la velocità d’accesso al blog che, secondo Pingdom dovrebbe essere scesa sotto i  3 secondi (dipende dalla pagina) rispetto agli oltre 6 registrati fino a qualche settimana fa, niente male no?

pingdom

Poi alcuni ritocchi estetici ed alcuni più funzionali, volti a rendere Luxemozione sempre più fruibile ed accessibile. Vedi ad esempio l’introduzione dei “breadcrumbs” (briciole di pane) ovvero una sorta di menù di navigazione che spero vi possa agevolare nella navigazione (selezione in rosso nell’immagine). E poi i link di condivisione sui social network ora inseriti in testa ad ogni articolo: “ricordatevi di condividere” (selezione in verde)

bread crumbs

E poi i contenuti di qualità e differenziati: come avrete notato il 2013 si è distinto per  il numero di “guest post”, ovvero articoli non scritti solamente dal sottoscritto, ma anche da ospiti di primo livello: ricordo a riguardo l’articolo scritto da Pietro Palladino sulla qualità delle installazioni a LED.

Dando un occhio ai numeri (fonte Google Analytics) vediamo che su Luxemozione sono approdati

  • Nel 2013 circa 50.000 visitatori unici per 79.000 pagine visitate,
  • Nel 2012  57.000 visitatori  per 94.000 pagine.

Analytics

Per quanto riguarda gli articoli più letti nel 2013 in tema d’illuminazione questa la top 5:

Menzione speciale all’articolo scritto da Simone Vergani, pubblicato nel settembre del 2013: Il disastroso sistema del progetto illuminotecnico con quasi 700 visualizzazioni (non male per 3 mesi di vita, no?)

E giusto per dare un altro po’ di numeri, vorrei ricordarvi la pagina di Luxemozione su Facebook con 1.211 Like, Il profilo di Redazione Luxemozione su Facebook con oltre 3.000 amici

E poi il gruppo Italian lighing design promotion group, sempre su Facebook, con più di 3000 iscritti, di cui sono attivo moderatore e in cui troverete tante altre informazioni interessanti dal mondo della luce.

E poi  twitter @luxemozione  con 5000 follower  e i nuovi profili su Pinterest e Instagram.

Insomma tanta carne sul fuoco non trovate? Sicuramente nel 2014 si può fare di meglio, grazie anche al vostro supporto, amici carissimi!

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.