HomeEVENTILumen & Wireless Fortronic, luce a misura d'uomo.

Lumen & Wireless Fortronic, luce a misura d’uomo.

-

Elemento centrale di ogni progettazione (non solo della luce) è il fruitore dello spazio. Progettare adeguatamente l’illuminazione dell’ambiente  in cui viviamo può fare davvero la differenza: grande vantaggio della tecnologia LED risiede non tanto nel risparmio energetico, che spesso viene venduto come unico plus di questa tecnologia, ma nella possibilità di miniaturizzare e creare sistemi d’illuminazione flessibilie e  a misura d’uomo.

Photo in header by Moritz Kindler on Unsplash

Proprio questo sarà il tema cardine del prossimo Lumen Fortronic, evento di riferimento in Italia per il mercato di LED, OLED e della componentistica elettronica per il lighting e l’illuminazione “intelligente”organizzato da Assodel.

Il 26 marzo a Milano l’evento verticale Lumen & Wireless Fortronic (www.fortronic.net/lumen), promosso da Assodel (Associazione Nazionale Distretti Elettronici), farà luce sulle ultime novità di prodotto e tecnologia nel campo dello smart lighting. Due le conferenze plenarie che saranno animate dalla presenza di esperti e di rappresentanti di aziende leader del settore.

In particolare, nella sessione dedicate alle tecnologie per l’illuminazione a LED, si parlerà di “Smart Solid State Lighting”.

Tra gli interventi:

  • Lo “Human Centric Lighting” inizia con la luce dei LED di nuova generazione
    Un nuovo approccio “human centric” allo sviluppo di prodotti LED con una nuova attenzione ai colori e alla loro percezione da parte dell’osservatore richiede insieme al CRI un nuovo indice – il Gamut Area Index (GAI) per meglio misurare come luce e colore sono percepiti.
  • Semplicemente colori perfetti
    I nostri comportamenti, il nostro benessere emotivo e le nostre interazioni dipendono dalla percezione dei colori così come dovremmo vederli. La tecnologia GaN-on-GaN con emissione nel violetto e conversione a fosforo simula perfettamente la luce naturale e si adatta perfettamente alle esigenze “human-centric”.
  • Un sistema smart parte da un modulo LED (light engine) intelligente
    L’integrazione di un pilotaggio capace di un “dimming” dolcemente progressivo, di una gestione termica dinamica e di un sistema di diagnostica insieme alla  particolare attenzione al colore e al suo mantenimento nel tempo rendono la soluzione proposta il migliore compromesso tra efficienza, costi e qualità della luce.
  • Una piattaforma digitale per le soluzioni di smart lighting
    Una piattaforma digitale espressamente dedicata alle applicazioni nel lighting: un microcontrollore STM8 contornato da sei periferiche speciali –  denominate ‘State Machine Event Driven’ (SMED) PWM. Una struttura innovativa in tecnologia digitale versatile e facilmente programmabile che può essere configurata con algoritmi specifici alla applicazione per ottimizzare l’efficienza di sistema consentendo contemporaneamente di rispondere alle esigenze funzionali di soluzioni per lo smart lighting.

A tutti i partecipanti all’evento sarà distribuita la Guida SSL – Solid State Lighting di Assodel.

L’iscrizione all’evento è gratuita, direttamente sul sito di Fortronic.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.