HomeEVENTILight Ride Milano seconda Edizione, un successo inaspettato!

Light Ride Milano seconda Edizione, un successo inaspettato!

-

Domenica 18 ottobre, si è svolta la tanto attesa seconda edizione del Light Ride Milano. Come per la first edition , svoltasi nel mese di marzo, è stato un grande successo in termini di partecipazione, nonostante un primo rinvio causato dal maltempo. Il confronto con il gruppo di partecipanti, tra i quali lighting designer, architetti, studenti, ecc., è stato costruttivo e i feedback ricevuti molto positivi.

Il Light Ride Milano, è un evento che io ed Helena Gentili abbiamo ideato e proposto l’anno passato durante i preparativi per International  International Year Of Light 2015, coordinati da Lighting Related Organization. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far (ri)scoprire il valore dello spazio urbano e dell’architettura della città illuminata e sottolineare come, a tutti gli effetti, la luce sia elemento primario nella pianificazione e lettura del tessuto urbano.

L’utilizzo della bicicletta, quale mezzo di trasporto durante il tour guidato per il centro di Milano, rappresenta una vera novità rispetto alla canonica passeggiata notturna o night walk già diffusa in ambito internazionale.

La scelta nasce dalla volontà di sottolineare l’importanza dell’utilizzo mezzi alternativi all’automobile per spostarsi in città, in considerazione proprio delle nuove politiche di trasporto di Milano: la nostra città, infatti, come altre in Europa, si sta muovendo verso una maggiore consapevolezza dell’uso intelligente di questo mezzo di trasporto, in alternativa ai veicoli a motore.

Ma veniamo a noi, cosa è successo durante la seconda edizione del Light Ride Milano?

Come da programma alle 20:00 siamo partiti da via Palestro per terminare verso le 22.30 in piazza Gae Aulenti, nuovo cuore moderno di Milano. Durante il percorso ci siamo fermati in 10 tappe intermedie, passando da Via Senato, Piazza Croce Rossa, Piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza del Duomo, Piazza Mercanti e Piazza Castello.

Light Ride Milano Mappa
La mappa del percorso

Durante ogni stop abbiamo discusso, commentato ed analizzato l’illuminazione del luogo, anche attraverso approfondimenti e curiosità di carattere storico.

Lo sapevate ad esempio che Milano, nel 1883, è stata la prima città dell’Europa continentale ad essere dotata di una centrale per la produzione dell’energia elettrica? E che nel dicembre di quell’anno, in occasione della Prima, la Scala venne illuminata con sorgenti alimentate elettricamente?

Di questo e tanto d’altro si è parlato durante il nostro tour in bici per Milano by night.

Qua sotto una selezione di foto della serata.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che ieri sera sono stati con noi durante il Light Ride, mi raccomando se avete foto o video condividete liberamente sui social, ma non dimenticate #LightrideMI

E per finire ricordo che il Light Ride è stato organizzato grazie anche a Luxemozione, APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, ILD Italian Lighting Designers e Reggiani Illuminazione che ha sponsorizzato l’evento.

E se vi siete persi questa edizione non temente, in primavera, al risveglio dal letargo invernale, abbiamo in programma una terza edizione, in cui con ogni probabilità introdurremo delle novità sul percorso.
Nel frattempo rimanete connessi: il light ride Milano ha anche una pagina Facebbok dove vengono pubblicate novità ed aggiornamenti sull’evento.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.