HomeEVENTIConcorsi e premiPremio Codega 2016, premio d'eccellenza per l'illuminazione LED

Premio Codega 2016, premio d’eccellenza per l’illuminazione LED

-

Durante la Design Week Milanese si svolgono eventi Fuorisalone a contorno della Fiera Internazionale del Mobile. Quest’anno, sebbene non fosse l’anno di Euroluce, fiera dell’illuminazione che, con cadenza biennale, viene ospitata all’interno del Salone Del Mobile, si è parlato anche di Illuminazione e  di Lighting Design.

Proprio in quest’occasione si è svolta, infatti, la serata di lancio della quarta edizione del Premio Codega, riconoscimento internazionale dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED.

premio codega 2016
Giovanni Liotta , Savetheclock, racconta la sua esperienza al Codega 2015, durante la serata di lancio dell’edizione 2016 del premio.

Il Premio Codega, di cui si è parlato su Luxemozione anche in occasione delle passate edizioni, è promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e con il patrocinio di APIL (Associazione Italiana Professionisti di Illuminazione).

Qua sotto la video intervista sul Premio Codega 2015 a Paola Urbano, membro APIL, parte della giuria anche in questa edizione:

In questa edizione 2016, il Premio Codega prevede due categorie:

  1. Miglior progetto di lighting design – esclusivamente dedicato ai progettisti illuminotecnici e ai lighting designer indipendenti
  2. Miglior prodotto o soluzione – dedicata alle proposte più innovative da parte delle aziende di illuminazione

Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, diventa protagonista assoluta e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.

Fanno parte della Giuria al premio, esperti del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:

  • Massimo Malaguti – Direttore Univeneto
  • Domenico Caserta – Presidente Assodel
  • Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
  • Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano
  • Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
  • Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
  • Francesco Iannone – Lighting Designer e membro ADI
  • Gary Kibblewhite – Past president IDEA
  • Paul James – Editor di mondo*arc

I vincitori del Premio Codega 2016 saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA – la mostra-convegno italiana dedicata all’illuminazione a LED in programma a Padova  – il giorno 7 ottobre 2016 all’interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, nella serata di gala di venerdì 7 ottobre.

Non mancate dunque, le candidature sono già aperte, qua maggiori info :Premio Codega 2016 avete tempo fino al 12 di settembre per inviare il materiale richiesto.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.