HomeEVENTIShift Happens, in attesa di PLDC 2017

Shift Happens, in attesa di PLDC 2017

-

Nell’autunno 2017, come forse molti di voi avranno già segnato in agenda, si svolgerà la nuova edizione di PLDC 2017 Professional Lighting Design Convention. Il PLDC è un evento-conferenza che, con cadenza biennale, si svolge a rotazione in una capitale europea; la scorsa edizione PLDC 2015, come dimenticare, si svolse a Roma.

Credits: Header PH Michael Loos Photography

https://vimeo.com/145113193

La convention PLDC 2017 si terrà a Parigi, all’interno del moderno centro convegni Palais des Congrès, situato nelle vicinanze degli Champs Élysées e di facile accesso sia per chi arriva dal centro città, sia per chi arriva dalla “Périphérique”.

Le previsioni sono di riunire più di 1700 professionisti provenienti da tutto il mondo, professionisti con diverse esperienze e di diversi settori per discutere e scambiarsi idee ed opinioni.

PLDC 2017
PH credit Valentin a le Coeur sur la main

Il format della convention PLDC è strutturato in 3 giorni di conferenze dove più di 70 tematiche verranno esposte ed argomentate da relatori e professionisti attivi nel settore del lighting design, architettura, urbanistica e ricerca. Durante i 3 giorni saranno organizzate anche escursioni per visitare installazioni e progetti realizzati, eventi e serate a tema organizzate dai diversi sponsor.

Per l’edizione di PLDC 2017, gli organizzatori hanno previsto un nuovo format per la convention, moderno e all’avanguardia, strutturato secondo i tanti feedback arrivati dai partener e da Think Tank. La convention rimane a “quattro tracce”, ma la struttura del suo svolgimento è stata leggermente modificata in modo che il pubblico partecipante potrà scegliere fra tre “papers” allo stesso momento, anziché quattro.

La sezione della convention riguardante la Ricerca è stata suddivisa in due parti e sarà caratterizzata da “papers” dalla durata di 20 minuti, riguardo i risultati ottenuti e raggiunti da ricercatori indipendenti e da designer di spicco internazionale.

Il nuovo format non vuole diminuire il numero di relatori, ma vuole incrementare e valorizzare la qualità complessiva della conferenza.

Il “Call of Papers” sarà lanciato il 1 Settembre 2016, a questol link puoi trovare più informazioni riguardo l’organizzazione della conferenza

Eventi in fase di organizzazione

Durante il warm-up, in attesa  della conferenza, sono stati organizzati una serie di eventi dislocati in tutto il mondo per dare la possibilità alla comunità dei professionisti dell’illuminazione di incontrarsi e discutere in attesa dell’inizio della convention. Occasioni di incontro, come aperitivi, colazioni, eventi serali in uno scenario di networking internazionale. Gli eventi, che sono aperti a tutta la comunità dei lighting designer e appassionati del settore, sono pensati ed organizzati come una vera e propria piattaforma network.

7 Luglio 2016, Parigi

l’evento è organizzato in collaborazione con i partner PLDC, tra cui ACE (l’associazione dei lighting design francesi) e iGuzzini. Per l’occasione è stato invitato il lighting designer di fama internazionale, Emrah Baki Ulas, il quale in passato aveva partecipato attivamente alle edizioni passate delle convention PLDC.

Ottobre 2016, Wismar

Per la chiusura del Light Symposium , tutti i partecipanti saranno invitati all’evento serale organizzato in occasione della chiusura della conferenza.

Ottobre 2016, Dubai

in occasione del Light Middle East, il team VIA Events organizzerà un “PLD-interactive seminar”. Le iscrizioni sono già aperte.

Novembre 2016, Vienna

Sarà organizzato presso uno dei musei più famosi al mondo a Vienna, un workshop avanzato e pratico sul tema dell’illuminazione dei musei. Il workshop sarà organizzato e seguito da Fancesco Iannone e Serena Tellini. A breve ci saranno più informazioni disponibili.

Febbraio 2017, “Round III of The Challenge”, Londra

Ciclo di due giorni di conferenze. Dopo il grande successo della prima edizione, The Challenge ritorna con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti in questi 18 mesi. “The Challenge” è un vero e proprio “talent”, rivolto ai giovani neolaureati e studenti che decidono di intraprendere la carriera di lighting designer. L’obiettivo del programma è quello di attivare e mettere in connessione diverse università e scuole per scambi di idee, conoscenza e contatti. Finora 20 Università hanno aderito a questa competizione globale. Ulteriori informazioni riguardo il concorso mail: [email protected]

Verso il riconoscimento del lighting designer

PLDC 2017 segnerà un ulteriore passo avanti verso il riconoscimento ufficiale della professione del lighting designer. Il motto della 6° edizione di PLDC è “Shift happens!”: un motto che vuole sottolineare i radicali cambiamenti del mondo della progettazione illuminotecnica, visto l’impatto delle nuove tecnologie digitali a cui i professionisti dovranno adeguarsi e adattarsi.

Un evento sicuramente importante e da non perdere per tutti noi professionisti, noi di luxemozione non mancheremo!

Giulia
Giulia
Giulia Gobino, laureata in architettura al Politecnico di Torino, Già dal terzo anno di università segue workshop all'estero e corsi di formazione sui temi dell'illuminazione, fino a scrivere la tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana tramite l'illuminazione. Questa passione viene portata avanti ed approfondita con diverse esperienze professionali pre e post laurea, in azienda ed importanti studi professionali di lighting design, presso cui si forma come architetto specializzato nella progettazione della luce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.