HomeEVENTIPLDC 2017 in Paris: tutti pronti per il call for paper

PLDC 2017 in Paris: tutti pronti per il call for paper

-

Tra poco più di un anno si svolgerà a Parigi il  PLDC 2017  Professional Lighting Design Convention, evento-conferenza rivolta al settore della progettazione della luce che, con cadenza biennale, si svolge a rotazione in una capitale europea. Come già si diceva nel precedente articolo le attività di PLDC 2017 sono già iniziate, con un primo assaggio di eventi di warm-up. Da settembre le cose si sono fatte più calde: infatti dal primo del  mese si sono aperti  ufficialmente i Call for Paper. Durante questo periodo sarà possibile inviare la documentazione relativa ad una proposta di intervento da presentare durante la convention parigina, a novembre 2017.

Immagine in header credits  Michael Loose Photography

Il Call for Papers per accedere alle conference

L’invio della docomentazione  (Call for Paper)  per partecipare come relatori al PLDC 2017, che si svolgerà a partire dal 1° di novembre 2017 a Parigi, si rivolge sia a lighting designer con attività professionali ormai affermate, che a giovani lighting designer, oltre che a  ricercatori, docenti, ed altri rappresentanti di discipline correlate, il cui lavoro o ricerca può influenzare l’attività svolta dai lighting designers professionisti.

PLDC,  vi ricordo, è un evento educativo e di confronto, volto ad incoraggiare i professionisti della luce a condividere la propria visione e il proprio sapere; durante il quale anche i “maestri” del mestiere potranno apprendere dai nuovi arrivati.

E’ importante sottolineare che i documenti inviati non dovranno essere già stati inviati o pubblicati precedentemente, quindi è fondamentale l’unicità del paper presentato. Inutile dire che i documenti presentati, visto il target professionale, dovranno garantire un ottimo livello di approfondimento dell’argomento trattato.

Ogni documento inviato sarà valutato in via anonima da tre membri del comitato di revisione, la selezione avverrà in considerazione dei contenuti e della qualità, professionalità, innovazione proposta dagli stessi. Infine il comitato direzionale di PLDC, basandosi sulla  prima selezione effettuata, definirà la lista finale dei  paper che verranno presentati durante le conferenze che si svolgeranno durante PLDC 2017.

L’invio della documentazione sarà dunque possibile a partire dal primo di settembre fino al 18 di novembre 2016. La selezione dei relatori verrà presentata il 13 di febbraio 2017.

Per maggiori informazioni sulle retribuzioni e i benefit spettanti ai relatori vi rimando al sito ufficiale dell’evento: www.pldc.com o al documento completo con il bando dei call for paper che trovate qua

I temi trattati durante le conferenze

Le conferenze, che si terranno in lingua inglese e che coinvolgeranno circa 80 speakers,  si articoleranno su 5 temi di rilievo:

  • Ricerca: che riguarderanno temi quali luce e benessere, sostenibilità, luce e ambiente, luce e sviluppo urbano, luce e psicologia, ecc. Con un tempo di esposizione di 20 minuti.
  • Applicazioni e Case Studies, che presenteranno progetti di lighting design realizzati, in cui è dimostrata l’innovazione dell’approccio, l’utilizzo di tecnologie innovative, ecc. Il tempo d’esposizione sarà 45 minuti, inclusa sessione di domande finali.
  • Problemi legati alla professione: stato dell’arte della professione di lighting designer, deontologia professionale, marketing professionale, rischi professionale, gestione delle risorse dello studio, ecc. Il tempo d’esposizione sarà 45 minuti, inclusa sessione di domande finali.
  • Urban life 4.0: illuminazione e luce in ambito urbano, lighting festival, masterplan, media facciate, interaction design, ecc. Il tempo d’esposizione sarà 45 minuti, inclusa sessione di domande finali.
  • Ricerca e Sviluppo: percorso dedicato all’industria, in cui è data possibilità di presentare progetti di ricerca e sviluppo. Con un tempo di esposizione di 20 minuti.

Experience Rooms

Oltre al call for paper per partecipare come relatori alle conference di PLDC 2017, vi segnalo che l’organizzazione metterà a disposizione degli spazi espositivi chiamati EXPERIENCE ROOMS, all’interno dei quali i partecipanti potranno raccontare la luce (e il buio) nei diversi temi d’applicazione, utilizzando diversi mezzi di comunicazione.

PLDC 2017 Experience Rooms PLDC 2017 Experience Rooms PLDC 2017 Experience Rooms PLDC 2017 Experience Rooms

Anche per accedere alle Experience Rooms sarà necessario sottoporre la propria idea, che sarà poi valutata da una giuria indipendente.

Il cal for paper è dunque aperto, non mancate! Maggiori info sulle modalità di invio della documentazione relativa ai paper vi rimando al sito di PLDC 2017.

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.