Giacomo Rossi Lighting Designer

Ciao, ho fondato Luxemozione nel 2007, ecco chi sono e cosa faccio.

Mi sono laureato in architettura, in compagnia di altre due fanciulle, Erica e Sonia, nel luglio del 1999 con una tesi:

LUCE NELLA CITTÀ. PROPOSTA METODOLOGICA PER LA PROGETTAZIONE DELLA LUCE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE AREE A PREVALENTE FRUIZIONE PEDONALE, A PARTIRE DALLA RILETTURA DELLA STORIA DELL’APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE.

Il cui titolo è tutto un programma, soprattutto se riferito alla dimensione del tomo presentato.

Nello stesso anno sono entrato a far parte dell’allora studio LED ora studio Ferrara Palladino, grazie a questa esperienza, affiancata a quella universitaria, presso il Politecnico di Milano ed altre scuole di Architettura e Design che continua tutt’ora. Nel 2007 ho aperto Luxemozione, primo blog italiano interamente dedicato al mondo della luce.

Nel 2011, dopo una breve parentesi in azienda, ho deciso di aprire la mia attività di progettazione e consulenza per l’illuminazione, studio RossiLighting, dedicandomi, come in passato, alla progettazione della luce in interni ed esterni come libero professionista.

In questi anni ho avuto la fortuna di seguire personalmente progetti d’illuminazione di notevole importanza, non mancano le esperienze editoriali che, a parte Luxemozione, possono essere riassunte in collaborazioni alla stesura di libri di testo, articoli su riviste del settore e tesi di laurea.

Dal 2014 sono membro del Consiglio Direttivo di APIL-Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione. Nel 2016, ho fondato, assieme ad altri colleghi, LDT-Lighting Design Team, gruppo multidisciplinare di progettazione per l’illuminazione, volto ad offrire servizi di progettazione e consulenza nei settori in cui a luce è coinvolta.

Altre informazioni utili sulla mia attività professionale le potete trovare sul mio profilo linkedin.

Articoli in evidenza