Benvenuti a tutti su Luxemozione, primo blog Italiano dedicato al mondo della luce!
Prima di tutto le presentazioni e poi gli intenti di questo blog, che spero possa essere fonte discussione costruttiva per tutti.
Sono un professionista che opera nel campo dell’illuminazione ormai da anni (sono lighting un designer… per darsi un po’ un tono), un ambito veramente difficile, devo essere sincero, soprattutto in Italia, dove la figura del lighitng designer non è certo così riconosciuta come nel resto del mondo (vedi Francia, Inghilterra, USA).
Ovviamente tema principe è la luce in tutte le sue sfaccettature (e ce ne sono), un po’ come dice il titolo mi piacerebbe discutere di un po’ di tutto: dagli aspetti di fisica (della luce ovviamente) alla progettazione di impianti di illuminazione, al prodotto per illuminare, alla luce utilizzata come elemento per emozionare.
Vorrei concludere citando l’esperimento sulla dispersione della luce di Newton:un raggio di luce bianca che, attraversando un prisma, si separa nelle diverse componenti spettrali, cioè in colori diversi: così la luce, che potrebbe apparire un argomento semplice, in realtà come vedremo si rivelerà un argomento ostico e complesso, dai molteplici risvolti.