HomeEVENTIManifesto

Manifesto

-

Benvenuti a tutti su Luxemozione, primo blog Italiano dedicato al mondo della luce!
Prima di tutto le presentazioni e poi gli intenti di questo blog, che spero possa essere fonte discussione costruttiva per tutti.
Sono un professionista che opera nel campo dell’illuminazione ormai da anni (sono lighting un designer… per darsi un po’ un tono), un ambito veramente difficile, devo essere sincero, soprattutto in Italia, dove la figura del lighitng designer non è certo così riconosciuta come nel resto del mondo (vedi Francia, Inghilterra, USA).
Ovviamente tema principe è la luce in tutte le sue sfaccettature (e ce ne sono), un po’ come dice il titolo mi piacerebbe discutere di un po’ di tutto: dagli aspetti di fisica (della luce ovviamente) alla progettazione di impianti di illuminazione, al prodotto per illuminare, alla luce utilizzata come elemento per emozionare.
Vorrei concludere citando l’esperimento sulla dispersione della luce di Newton:un raggio di luce bianca che, attraversando un prisma, si separa nelle diverse componenti spettrali, cioè in colori diversi: così la luce, che potrebbe apparire un argomento semplice, in realtà come vedremo si rivelerà un argomento ostico e complesso, dai molteplici risvolti.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.