Bhe che l’Italia sia il paese dei giovani designer ultraquarantenni è un dato di fatto, lo dimostra ancora una volta il premio Compasso d’Oro, che nasce nel 1954 a MIlano , ma che per quest’edizione, la ventunesima per chi non lo sapesse, ha avuto luogo a Torino, capitale mondiale del design 2008. Diversi i prodotti premiati, numerosi i volti noti: Marc Sadler, Ron Arad, Italo Lupi, Toyo Ito e naturalmente gli inossidabili A.Meda e P.Rizzatto.
Meda e Rizzatto, in particolare hanno vinto il premio nella sua XXI edizione con la lampada da tavolo “MIX” prodotta per Luceplan (dei quali sono fondatori), tema ovviamente l’ecosotenibilità.
Mix è una lampada da lettura, con corpo filiforme flessibile e testa piatta, trasferisce nell’ambito domestico i vantaggi della tecnologia Led Chip on Board: costituito da diversi gruppi di diodi multicolore, l’illuminatore genera una luce più calda rispetto a quella usualmente emessa dai Led e offre una lunga durata contribuendo al risparmio energetico. Un filtro di colore ambra, orientabile mediante una piccola leva, permette inoltre di correggere il colore (e non la resa cromatica ndr) della luce rendendola simile a quella delle sorgenti alogene.
Bhe che dire complimenti ancora a Alberto Meda e Paolo Rizzatto
ciao ciao e alla prossima