LED dinamici in multicolor

-

Oggi parlerò ancora una volta di LED, gli indiscussi protagonisti di qualsiasi esperienza luminosa moderna,  è veramente difficile non parlare di LED nel 2009 quando si discute di illuminazione.
Certo sicuramente gli intenti principali del mercato moderno sono quelli di trovare il modo migliore di sostituire le sorgenti che comunemente siamo abituati ad utilizzare in ambito domestico con altrettante modernissime sorgenti bianche a LED. Tuttavia i diodi nascono originariamente per scopi di decorazione o segnaletica, ed è proprio in questo campo che riescono ad esprimere ancor oggi, con le nuove tecnologie, il massimo della propria potenzialità. Grazie a sistemi di controllo come ad esempio il DMX è possibile realizzare delle vere e proprie opere d’arte di luce dinamica ed interattiva.

Proprio di questo si occupa Electroland, un team di progettazione made in Los Angeles, California, che realizza opere interattive su larga scala in luoghi pubblici, riuscendo a far dialogare in maniera perfetta, musica, movimento, interattività ed architettura.

Una recente opera del team americano è l’installazione  realizzata all’interno del collegamento pedonale del nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di Indianapolis: qui un cielo di cerchi luminosi colorati  a led disposti secondo una maglia di 6×28 si muovono, accompagnati da  una musica di sottofondo,  a ritmo con il flusso dei pedoni che transitano, creando una sorta di  dialogo continuo tra architettura e fruitore.

Qua  alcune immagini e un video che fa capire come funziona l’installazione:

electroland aeroporto di Indianapoliselectroland-04electroland aeroporto di Indianapolis

ed ecco il video

Un esempio interessante di come la luce possa assumere un ruolo fondamentale anche quando utilizzata nella sua accezione più ludica.
Voi cosa ne dite?
Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

    • Io non ho assolutamente nessun dubbio in merito…i led sono il futuro, sicuramente sono spinti fortemente dalle aziende che li producono, quali ad es la Philips che da tempo porta avanti una campagna aggressiva anti incandescenza….bhe come dargli torto hanno speso 160 mln di dollari per comperare la lumileds, sarebbe idiota il contrario.
      Sono convinto che in un prossimo futuro i led saranno in grado di sostituire degnamente anche le sorgenti ad incandescenza…senza rimpianti
      ciao
      G.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.