HomeEVENTILuce e spettacolo: Laboratorio di Design della luce teatrale

Luce e spettacolo: Laboratorio di Design della luce teatrale

-

E’ incredibile, ma quando si parla di illuminazione inevitabilmente ci si trova a dover scrivere degli argomenti più disparati, passando dalla fisica, al design, allo spettacolo. Come citavo quasi due anni fa nel manifesto di Luxemozione,  quando si parla di  luce è impossibile non intenderla come un soggetto dotato di molteplici sfaccettature, ognuna delle quali in grado di trasmette qualcosa di diverso sull’illuminazione.

Oggi parliamo un po’ di luce per lo spettacolo, argomento devo dire da me un po’ trascurato. In particolare vorrei segnalarvi due importanti eventi organizzati dall’Accademia della luce e Lighteducation.com, da anni impegnati nella diffusione della cultura della luce (in Italia purtroppo ancora molto immatura) ,  con particolare attenzione al mondo dello spettacolo.
Gli eventi in questione sono: un  Laboratorio di “Design della Luce Teatrale” e un MASTER in Fotografia Cine-TV. Al fine di dare maggior spazio a ciascun evento, onde evitare qualsiasi confusione di sorta  e visto il diverso target a cui ciascuno si rivolge, ho deciso di scindere i due eventi in post separati.

Per iniziare palerò del laboratorio in “Design della Luce Teatrale”, organizzato come dicevo da U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Umbria in collaborazione con: L’Accademia della Luce e lighteducation.com. e avrà luogo presso il Teatro Sociale di Amelia (TR).

Il Laboratorio, si snoda attraverso 3 Moduli di lezioni teorico/pratiche.

  • 27-28 Giugno 2009 Modulo 1 – Fondamenti d’Illuminotecnica Teatrale
  • 11-12 Luglio 2009 Modulo 2 – Il progetto Luci dello Spettacolo “In fondo al pozzo” di Flavio Cipriani
  • 28-29-30 Agosto 2009 Modulo 3 – Allestimento e messa in scena dello Spettacolo  “In fondo al pozzo” di Flavio Cipriani

Saranno docenti del Laboratorio:

Piergiorgio Capparucci Docente d’illuminotecnica Accademia Belle Arti Macerata
Alberto Roccheggiani Lighting Designer
Maurizio Gianandrea Presidente Accademia della Luce
Flavio Cipriani Regista Teatrale
Mauro Pulcinella Scenografo

Info e programma:
tel: 368.954781
[email protected]
www.accademiadellaluce.it
SKYPE: AccademiadellaLuce

Beh sembra interessante no?! Partecipate numerosi mi raccomanto 😉 !
Nel prossimo articolo vi parlerò del MASTER in Fotografia Cine-TV.
Alla prossima dunque 😀

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.