HomeEVENTIUn tour di luce a Francoforte

Un tour di luce a Francoforte

-

Ehi!Sono qui oggi per ricordarvi che tra un mesetto avrà luogo la Fiera di Illuminazione. Si, fiera con la F maiuscola, perché indiscussa è l’importanza del Lighting and Building che si terrà a Francoforte dal 11 al 16 dia aprile, con i suoi centinaia di espositori, migliaia di visitatori ed eventi ad essa correlati.
Un vero esempio di organizzazione tedesca! Vi ricordo che circa un anno fa scrissi un articolo in cui vi decantavo le magnificenze  del Luminale, evento-esposizione d’eccellenza legato alla fiera tedesca da ormai una decina d’anni, che già nel maggio scorso stava selezionando i lavori  da presentare in questa edizione 2010.
Oltre 150 lavori proposti da architetti, ingegneri, lighting desinger, artisti, giovani e meno giovani, che durante la settimana di Lighting and Building trasformeranno la città di Francoforte in un vero laboratorio internazionale  d’illuminazione.
Dimentichiamo dunque le nefandezze di questa dannata crisi che, come quest’inverno, sembra non finire mai, scateniamoci in questo tour frenetico in giro per Francoforte (sul bus gentilmente offerto dall’organizzazione) a meravigliarci di queste installazioni fatte di luce, colore e musica.
Tra le opere, che sono veramente un’infinità, credetemi,  vorrei segnalarne alcune che, a detta dell’organizzazione, sono assolutamente da non perdere:

  • L’installazione multimediale presso il  Museo Senckenberg di storia naturale, vicino ala fiera.
  • L’installazione  “Stadtlichtung”  ai giardini botanici di Palmengarten, progetto nato dalla collaboraiozne tra il giardino botanico e l’accademia d’arte e design Offenbach
  • L’Esposizione  “Luces” – Light Art from Italy, presso il Museo Archeologico
  • L’illuminazione della stazione ferroviaria di Francoforte
  • The Hive, progetto nelle vicinanze della Alte Oper concert Hall e  “Light Sketches” near the Literaturhaus presso Wallanlagen.
  • “Light.Anamorphoses” nel centro della città presso l’ Hauptwache.
  • La PlusEnergieHauspresso la  Rathenauplatz e il Pavillon by designer Mario Nanni at Roßmarkt
  • L’instlallazione interativa  “Heavy-Medium-Light” by Kehres & Hungerer presso la  Kunstverein Familie Montez art gallery
  • E per finire in bellezza l’ultimo lavoro  di James Turrell può essere ammirato presso il Karmeliter cloisters.

Qua sotto ovviamente una bella carrellata di immagini dei concept dei lavori sopraelencati:

Come vi dicevo le opere esposte sono molteplici, non limitate al pugno di istallazioni qua sopra elencate, oltre 150 lavori dei quali potete trovare maggiori info, immagini e autori sul sito di Luminapolis, nel quale è esposta tra l’altro  anche una bella piantina con la dislocazione di tutte le opere.

Beh, se sarete come me a Frankfurt tra l’ 11 e il 16 di aprile,  non mancate assolutamente al Luminale, tour di luce in giro per la città.

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.