HomeEVENTISerendipity: una Milano by night come mai prima d’ora

Serendipity: una Milano by night come mai prima d’ora

-

Stasera mi sento ispirato, aiutato sicuramente dalla calma e dal silenzio che circonda Milano dopo due giorni ininterrotti di pioggia, in attesa di risvegliarsi domani in mezzo al solito caos del lunedì mattina, dei pellegrini del lavoro che, in metro o in macchina, cercano di convincersi di esser pronti per la settimana che gli aspetta.  Vediamo un po’ di uscire dalla solita routine.  Oggi amici lettori vi propongo una   Milano come mai s’era vista fin’ora e ancora una volta protagonista sarà il Light Exhibition Design ,  argomento a lungo dibattuto, nel bene e nel male, tra le pagine di Luxemozione e che  tra non molto si aprirà nuovamente al pubblico con Il Festival Internazionale delle Luci di Milano.

Ma l’esposizione open air di quest’anno sarà oggetto di qualche prossimo articolo, oggi si parla dell’edizione 2009. Il light Exhibition della passata edizione sarà protagonista della mostra fotografica Serendipity dell’artista e fotografa americana L.Mikelle Standbridge, milanese d’adozione, che a avrà luogo a Milano a partire dal 3 dicembre  presso la Casa dell’Energia.

Per il terzo anno  consecutivo, la fotografa americana  trasforma Milano in una serie di scenari onirici. Non meno immaginifica o potente delle passate raccolte “Milanconia” o di “Miracoli a Milano”, questa nuova collezione che ad una prima lettura è una rassegna della manifestazione milanese “Light Exhibition Design”, costituisce in realtà un invito ad andare oltre le installazioni temporanee di tale manifestazione. L’installazione vedrà esposte  dodici immagini notturne in grande formato (100cm x 70cm) con i loro toni liquidi ed un’illuminazione fluida, diffusa e fluttuante che suggeriscono una trasformazione estetica della città a carattere permanente che modifica la qualità della nostra esistenza urbana.
Così scrive Jacqueline Ceresoli della Standbridge e di Serendipity:
[…]L’autrice per la seconda  volta affronta il tema di una Light City come presupposto formale  per documentare eventi di luce, occasioni  informali  di  luminescenze cromatiche, tracciando prospettive cinetiche, flussi dinamici  e composizioni di atomi di  energia scatto dopo  scatto, durante le sue passeggiate notturne e solitarie, quando il buio ammanta  Milano e la profondità  del cosmo s’illumina di flash, bagliori, rivelando architetture di luce abbacinanti  che dissolvono la veduta  oggettiva della realtà in campi visivi a-formali. Queste foto impressionistiche sono “vedute dell’indeterminatezza”, sensazioni di luce colte scattando dal basso verso l’alto o di scorcio, che rievocano il pittorialismo praticato nei circoli  fotografici europei e americani nell’ultimo decennio dell’Ottocento, caratterizzato da forme in dissolvenza,  toni  morbidi e sfumati ottenuti con particolari effetti di stampa ( derivati dalla pittura impressionistica ) che Standbridge ottiene con manipolazioni digitali sofisticate.
Nel Bauhaus  milanese dell’Energia, lo spettatore è invitato a percorrere un viaggio in una dimensione evanescente come  la  via lattea  alla  riscoperta  di una città che rinnova i suoi light scape , anno dopo anno, con  paesaggi –evento di luce sorprendenti,  portandoci  fino all’essenza  del mistero della  notte che si vede chiaramente quando è costellata  da  cartografie  luminescenti, fino ai confini del sogno[…].

Qua sotto qualche scatto che in mi ha girato l’autrice come anticipazione dell’esposizione.

Dunque, ricapitolando l’esposizione della Standbridge avrà luogo presso la Casa dell’Energia in piazza Po 3 a Milano, a partire dal 3 fino al 15 dicembre prossimi, Inaugurazione il 2 Dicembre ore 19:00-20:30. L’ingresso è gratuito.
Qua la pagina su facebook che segnala l’evento. Maggiori info sul sito www.casadellenergia.it tel. 02/77203672 o 02/77203827 Email: [email protected].

Sarebbe bello incontrare gli amici che hanno realizzato le opere del Light Exhibition l’anno passato in quest’occasione! Io non macherò

Ciao e alla prossima

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.