Il conto alla rovescia è partito, manca poco più di una settimana all’inizio del Salone Internazionale del Mobile e dei suoi Fuori Salone, che quest’anno in occasione del 50° anniversario si presenterà al pubblico con il vestito delle grandi occasioni.
50 years young, è lo slogan che celebra l’importante giubileo, forse ad anticipare qualche ritocchino qua e là,dovuto certamente all’età, ma necessario a riportare in carreggiata parte dell’evento che, in particolare coi fuori salone in Zona Tortona, si è trasformato nel tempo da “evento culturale” a grande fiera di paese.
Quest’anno accanto all’evento mondano del design Milanese si svolgerà anche Euroluce2011, biennale dell’illuminazione e primo evento italiano dedicato al mondo della luce che, come accade anche per il design, sarà diviso tra Fiera e Fuori Salone, non mancheranno eventi e celebrazioni che avranno come unica protagonista la luce.
E proprio per celebrare l’importante compleanno sarà realizzato un progetto dedicato alle origini di Milano: CuoreBosco, installazione multimediale e polisensoriale ideata da Attilio Stocchi in collaborazione con Laura Crespi ed Enrico Prato, che sorgerà in Piazza San Fedele a Milano, dal 12 al 17 aprile, tutte le sere.
Il progetto farà rivivere l’antico cuore celtico di Milano, trasformado Piazza San Fedele nel bosco sacro che qua si ergeva centinaia di anni fa, il “lucus”: lucus est arborum multitudo cum religione, il bosco per gli antichi colpito dalla luce (lucus a lucendo) diveniva “una moltitudine di alberi con sentimento religioso”.
Lo spettatore si confronterà dunque con un nuovo visionario Theatrum Naturae che farà rinascere gli alberi, avvolti nella nebbia padana, e ricreerà quello straordinario mondo sonoro prodotto dalle specie volatili che lì stanziavano: cardellini, codibugnoli, upupe, codirossi, ballerine bianche.
Grazie a una sofisticata sincronizzazione di immagini, luci e suoni verrà realizzato un ambiente che lo spettatore potrà attraversare percorrendo sei episodi che fanno rivivere alcuni momenti della giornata, dall’alba alla notte – ed essere partecipe ai dialoghi fra il codirosso e la ballerina bianca, al tambureggiare del picchio seguito dalla ghiandaia, assistere alla gara fra la famiglia dei turdidi e quella dei fringillidi e trasalire alle grida della civetta in un punteggiare di lucciole.
Si cercherà di calare lo spettatore in un’esperienza coinvolgente, attraverso un gioco di trasformazione di luce in suono e viceversa: il sonogramma delle voci animali interagirà con le scale cromatiche di tutti i verdi della foresta.I visitatori si troveranno in una natura fatta di nebbia, che avvolge ma esalta il canto degli uccelli, come nelle esalazioni di una creazione che non si è ancora conclusa. La storica piazza milanese immersa nella nebbia e nel canto degli uccelli emergerà da questo mondo a creare stupore. Un omaggio alla luce quale miraggio e quale creazione.
Qua sotto alcune tavole realizzate dagli autori che anticipano quello che vedremo a partire dal 12 aprile in piazza S.Fedele.
Un’installazione di sicuro interesse, da visitare e naturalmente da fotografare 😉
alla prosisma!
LED MILANO 2011 / 2012 : STOP! QUESTA FARSA DEVE FINIRE. stop all’esibiizione di sponsor e scarsa qualità , ma con budjet elevati.
Milano è già stupenda così durante le feste di Natale con addobbi privati, non rovinatela.
Ciao Dimitri, hai notizie della terza versione del LED?
Fammi sapere