HomeEVENTIForum Lumen 2011, appuntamento coi LED

Forum Lumen 2011, appuntamento coi LED

-

Euroluce di quest’anno, nonostante le assenze notevoli di aziende storiche del settore illuminotecnico, ha dato ulteriori conferme su quelle che sono le nuove tendenze e, un po’ come s’era visto anche l’anno passato al Light and Building di Francoforte, sicuramente è il LED, in tutte le sue forme e applicazioni,  a farla sempre più da padrone, fin quasi a farci dimenticare l’esistenza di altre tecnologie.

Quella allo stato solido è una tecnologia in continua e rapida evoluzione, quest’anno è stato l’anno del LED-array e ottica secondaria (vedi qua), in sostituzione di sorgenti tradizionali utilizzate, ad esempio, all’interno di corpi illuminanti a binario destinate ad applicazioni museali, retail, ecc. Un accoppiata di cui già da tempo si sente parlare e  che quest’anno, grazie alla spinta di alcune aziende che hanno preferito ques’applicazione alla più classica single chip-lente, ha raggiunto la piena maturità.

Questa, solo una delle molteplici novità introdotte quest’anno dalla tecnologia LED: efficienza luminosa e qualità della luce sempre più elevate, soluzioni applicative all’avanguardia e, finalmente, una struttura  normativa sempre più solida che sta pian piano colmando i buchi generati dall’irruenta introduzione di questa tecnologia nel mondo dell’illuminazione.

Importante per un lighting designer rimanere sempre “up to date” perché, vi ricordo, la velocità con cui si evolve la tecnologia allo stato solido è molto elevata, tutta tipica del mondo dell’elettronica a cui di fatto appartiene il LED; insomma ciò che è attuale oggi, già fra 6 mesi potrebbe essere passato remoto.

A tal proposito vorrei segnalarvi un appuntamento importante assolutamente da non perdere, Forum Lumen organizzato da Fortronic che ormai da diversi anni si rinnova e che , un po’ come la tecnologia LED di cui si fa portavoce, si è evoluto nel tempo fino ad arrivare a questa edizione 2011,  dove ci propone un programma veramente interessante. Forum Lumen si dividerà quest’anno in 3 importanti appuntamenti: Milano il prossimo 12 Maggio presso il Centro Congressi Milanofiori, il 20 settembre a Padova e il 1° dicembre a Roma.

Il programma del prossimo 12 Maggio a Milano sarà diviso grosso modo in 2, alla mattina rivolto all’applicazione del LED nell’illuminazione e il pomeriggio destinato per lo più al display & visual.

Diamo un’occhiata al programma della mattinata, sicuramente più interessante per chi si occupa di illuminazione:

Sala ALFA TAU LED in DESIGN LED in DESIGN La forma della luce Convegno plenario dedicato alle applicazioni

9.40       Paradigmi futuri del lighting: i LED come opportunità  e prospettiva per il mondo del design –  Danilo Paleari,  Studio Quantis

10.00     Illuminare gli ambienti plasmando gli spazi Mauro Favalli, Nadlec

10.40     LED, lighting design e visual confort in relazione ai criteri di eco compatibilità Andrea Torre, Simes  Spa

11.00     La forma della luce: wrap up a cura del professor Gianni Forcolini, Politecnico Milano

11.10     Pausa e visita all’area espositiva

11.30     QUESTION TIME: il CEI risponde

Illuminazione a LED: riferimenti normativi sulla sicurezza (elettrica, termica e meccanica)

a cura di Daniela Zambelli, CEI

LED ON THE ROAD

11.50     Effetti della luce bianca sull’occhio umano Giuseppe Rossi, Istituto Galileo Ferraris

12.10     L’esperienza di Autostrade per l’Italia nell’illuminazione a LED delle Gallerie Gabriele Gamannossi, Autostrade per l’Italia

12.30     Applicazioni stradali della tecnologia LED: mercato,opportunità , difficoltà . Quale futuro? Quale  regolamentazione? Giorgio Durin,  Detas Dleds

12.50     Ottimizzazione dell’ottica nello street lighting Alberto Gerli, Arianna LED

SALA ALFA SIGMA LED in TECHNOLOGY (programma in via di definizione)

Convegno plenario dedicato alle tecnologie

9.45       Apertura dei lavori – Franco Musiari, direttore tecnico Assodel

10.00     Progettare per il Solid State lighting: le sfide da superare. Stefano Scalzi, Chief Engineer Torand Consulting

10.20     Pilotaggio LED: architetture, topologie e funzionalità. Maurizio Pogliani; sr FAE Linear Technology.

10.40     Un mercato e una vision per servirlo. Stephane Rosa, Lighting Director EMEA Arrow.

11.00     Pausa e visita all’area espositiva

11.30     Parametri chiave nella scelta di un fornitore di LED Carlo Romiti,  Seoul Semiconductor

11.50     The Benefits of Led Lighting in Retail Ettore Fici, Bridgelux Italia

12.10     Realizzare light engine di elevata luminosità Stefano Maradini, Souther Eu Led Lighting mngr EBV

12.30     PCB per applicazioni led: laminati ad alta dissipazione termica. Fabio Calderoni, Resp. Qualità Tecnometal e Guido Scarpa, Alba Elettronica

12.50     Tecnologia I.M.S.: prestazioni e flessibilita’ per il Solid State Lighting Stefano Noseda, General Manager Farnell – Stefano Sciolè, Product Manager Welt Electronic.

Come vi dicevo il programma mi sembra molto ma molto interessante, mi raccomando partecipate numerosi, non dimenticate di registrarvi, basta compilare il form che trovate qua. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale dell’evento.

Ci vediamo al Lumen dunque!

 

 

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

I commenti sono chiusi.