Cari amici lettori, finalmente eccomi di nuovo qua, carico come una molla, pronto a ricominciare dopo un lungo periodo di riflessione in cui ho cercato nuovi spunti e, molto spesso non lo nego, mi è balzata in testa, piccola piccola la in basso a destra, la voglia di lasciar andare alla deriva questo blog.
Saranno i venti di cambiamento che hanno investito lo scorso weekend questa Milano moribonda, che mi sta ormai molto stretta, a farmi rinsavire; sono fiducioso, o almeno voglio esserlo, le cose cambieranno!
Bene dunque, dopo questo dovuto sfogo iniziale, per (ri)cominciare vi segnalo un evento-installazione positivo, di interazione, collaborazione e riqualificazione che avrà luogo proprio a Milano in zona via Padova, Viale Don Orione, tra Via Padova e Via Derna (qua la mappa), sabato prossimo 21 maggio 2011 dalle 20.30 in poi.
Jellyfish Invasion è un’ installazione luminosa pensata dallo Studio Metis Lighting di Milano di Marinella Patetta e Claudio Valent realizzata in occasione della festa “Via Padova è meglio di Milano – seconda edizione”.
La luce ancora una volta è utilizzata come strumento importante di valorizzazione e di riqualificazione, destinato non solo alle aree centrali della città ma anche per quelle zone periferiche e meno conosciute di Milano che forse più di tutte necessitano di interventi riqualificanti atti a migliorare la vivibilità di un quartiere o a suggerire usi diversi per alcuni spazi.
Al di sotto di un prato abbandonato e inaccessibile, vi è una delle riserve di acqua più importanti per la Città di Milano. Dichiarando la vera natura del luogo, richiamando l’elemento acqua e dunque l’ambiente marino, viene data dignità e senso ad un luogo che oggi appare come un non-luogo tipico della periferia metropolitana e di cui neppure gli abitanti della zona conoscono la funzione. Una luce blu diffusa sull’area e il suono dell’acqua richiamerà l’attenzione dei passanti e creerà immediatamente la sensazione di essere immersi nell’acqua, dove per magia si materializzano degli esseri fantastici, vivaci e giocosi, che in gruppo respirano, vivono e creano una comunità solidale. Jellyfish Invasion vuole essere un segno e un sogno per un’area delicata ma piena di energie e stimoli e caratterizzata da una comunità multiculturale ma decisamente solidale e attiva.
L’installazione realizzata a cura di Metis Lighting, ovvero: Francesca Beretta, Elettra Bordonaro, Elena Buda, Chiara Castellarin, Silvia Consolini, Paolo Giovane, Francesco Guastella, Eugenia Marcolli, Marinella Patetta, Alberto Saggia, Beppe Scuderi, Daniela Tava, Claudio Valent, Mara Villa.
Sponsor tecnico: Telmotor S.p.A – Montaggio installazione: Volume S.r.l. – Si ringrazia inoltre: Raponi Tessuti.
Qua sotto un video interessante che ci mostra come è stata realizzata l’opera e l’effetto finale…
http://www.youtube.com/watch?v=FsJ6z4tWnJk
Bene dunque, non mancate mi raccomando e naturalmente … alla prossima notizia dal mondo della luce!
Spero tu possa pubblicare qualche foto.
METIS mi affascina sempre con i loro lavori.
spero anche io che pubblichiate delle foto, anche perchè il vostro progetto è molto simile ad uno nostro che gira a roma da qualche anno, date un’occhiata al nostro sito: http://www.cinkecink.net
fateci sapere!