Il 28 febbraio il Duomo ti Illuminerà, il mistero è svelato!

Finalmente svelato il mistero! Gli scorsi giorni, andando in giro per Milano, mi è capitato di vedere dei cartelloni che pubblicizzavano l’inizio della Quaresima: “il 28 febbraio il Duomo ti Illuminerà”, ma niente  di più, nessun sito di riferimento, niente, solo un piccolo cenno all’arcidiocesi di Milano che organizza l’evento. Beh, mi son detto, qua qualcosa bolle in pentola, e di sicuro è legato alla recente investitura di Angelo Scola (già Patriarca di Venezia) come Arcivescovo della città di Milano. Niente di più probabile, vista la fazione di appartenenza del nuovo Arcivescovo, abituata davvero a fare le cose in grande quando si tratta di cogliere consensi.

Ed infatti, cari amici, i miei pensieri erano corretti, ecco il mistero svelato: martedì 28 febbario, in occasione dell’inizio della Quaresima, la facciata del Duomo si animerà di luci e suoni attraverso un gioco di proiezioni. È il progetto «Ti illuminerà», estremamente innovativo, previsto per l’apertura del cammino quaresimale con l’Arcivescovo della città, il cardinale Angelo Scola.  Quindi  per una notte, dalle 20 alle 21, la facciata del Duomo si illuminerà grazie a uno spettacolare gioco di proiezioni e di luci che ne ridisegnerà l’architettura,  celebrando la maestosa bellezza della chiesa simbolo di Milano. L’istallazione luminosa creerà delle illusioni, dando l’effetto che la facciata del Duomo si avvicini al pubblico, rischiarandolo e la sensazione di essere all’interno del Duomo pur essendo all’esterno.

Purtroppo non sono riuscito a trovare riferimenti sul progettista che ha relaizzato l’opera.

Comunque la tecnica utilizzata è quella della videoproiezione a distanza di immagini che vanno a sovrapporsi alla sagoma della facciata del Duomo, enfatizzando con effetti davvero speciali l’architettura e gli elementi decorativi che la caratterizzano. Naturalmente niente di nuovo per chi ha già fatto un tour ai festival della luce in giro per l’Europa; una soluzione simile, molto più in piccolo, vi ricordo, vinse la competizione LED light exhibition design 2010 nella categoria silver: Metamorfosi a S.Carpofaro. Certo,  che applicata ad un edificio così maestoso è ben altra cosa, così come già dimostrato dall’installazione luminosa di Castagna e Ravelli, che da qualche anno viene riproposta in occasione del Natale. Sicuramente da non perdere!

La proiezione, della durata di 6 minuti, inizierà alle 20 di martedì e verrà riproposta ogni 20 minuti, salvo interrompersi per la messa celebrata dall’arcivescovo.

L’evento, costato 50mila euro, è stato finanziato per tre quarti da IgpDecaux e per la restante parte da AmmiroY2K, che ne ha curato l’idea creativa. Le società coinvolte hanno assicurato che le proiezioni saranno ecologiche, non invasive e nell’evento non ci sarà alcun intento o riferimento pubblicitario.

Qua sotto inserisco alcune foto che ho preso dal sito su cui ho trovato i riferimenti più chiari all’evento e a cui vi rimando

Qua invece una video preview di qualche secondo di quello che vedremo martedì prossimo.

Bene dunque ci vediamo Martedi in Piazza Duomo!

Edit 1 marzo: francamente mi aspettavo qualcosa di più ricercato dal punto di vista dei contenuti…gran tecnica e basta, il fondale molto luminoso, difficile apprezzare al meglio gli effetti grafici.

qua il video.

cosa ne dite??

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago