HomeALTROIstituita la giornata nazionale del progettista della luce

Istituita la giornata nazionale del progettista della luce

-

Incredibile, non è passato nemmeno  un mese dall’evento più atteso dell’anno per il mondo del lighting, e già qualcosa si muove. A quanto pare nella notte tra venerdì e sabato una delegazione di professionisti della luce, i cui nomi non sono stati resi noti (forse i vari presidenti di associazione?), si è riunita in camera di consiglio con altrettanti esponenti dell’attuale governo per presentare, atti di convegno alla mano, le problematiche affrontate lo scorso 5 marzo e tirare finalmente un po’ le fila del discorso.

Il mio informatore presente all’evento, di cui  per motivi di privacy non posso rivelare il nome, mi ha riferito di momenti di tensione estrema, professionisti da una parte e governo dall’altro. Sembra addirittura che uno dei professionisti, il più infervorato di tutti , si sia sfilato la scarpa sinistra e l’abbia picchiata più volte sul tavolo, imprecando contro le aziende, i Cinesi e via discorrendo.

Beh signori dopo quasi 12 ore di camera, i lightingdesigner l’anno spuntata, un primo, piccolo, ma importante passo  in direzione dell’istituzionalizzazione di questa bistrattata professione di progettista della luce, il primo di interventi più importanti!

E’ stata introdotta la giornata nazionale del lighting designer, un po’ come la festa del lavoratore, ora anche il professionista della luce potrà riposarsi, manifestare ,festeggiare. Purtroppo, davvero unica pecca, per una serie motivazioni che non sto a riportarvi, la data prescelta è il 29 febbraio, quindi ogni 4 anni. Beh sempre meglio che niente, no? Poi, tutto sommato, ripensando alle decisioni di passati governi, che maldestramente avevano tentato di abolire anche la festa del lavoratore, un po’ mi vien da sorridere.

A voi no? 🙂

Natruralmente quanto scritto sopra , così come riferimenti a luoghi o persone è frutto della mia fantasia. Buon primo aprile a tutti!!! 😛

Giacomo
Giacomohttp://www.rossilighting.it
Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.