Premio Codega 2014 premia l’eccellenza del lighting design

Da qualche  anno a questa parte le cose per il lighting design in Italia stanno cambiando. Le attività di divulgazione della nostra professione non è più relegata ai salotti privati e alle alule d’università, noi professionisti, giovani e vecchi, ci stiamo organizzando, finalmente, per far comprendere a tutti che la progettazione della luce non va confusa con servizio commerciale offerto da aziende e distributori. Naturalmente lungi dal denigrare i servizi di consulenza svolto dagli altri attori del settore illuminotecnico, ma distinguere mi sembra il minimo, no?

E così il motto, almeno per Luxemozione e il forum su facebook Italian Lighting Design Promotion Group è “basta parlare di lighting solo tra noi!” . E’ fondamentale far comprendere cosa fa realmente un lighting designer e quali sono i valori aggiunti che questi può importare all’interno della macchina progettuale.

E proprio su quest’onda nasce il Premio internazionale di lighting design Codega promosso da Assodel, che quest’anno, alla seconda edizione, ha ottenuto il patrocinio di APIL – Associazione dei Professionisti dell’ Illuminazione oltre che di IDEA – International Distribution of Electronics Association

Il premio Codega è lo speciale riconoscimento assegnato ai professionisti della luce per le realizzazioni innovative basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED in ambito Contract/Commercial.
E ritornando a discorso di prima il bando è molto chiaro:

possono candidarsi al premio lighting designer/illuminotecnici, liberi professionisti ; sono esclusi gli uffici tecnici di aziende, di rivenditori, ecc.

Registrare il proprio progetto è molto semplice, basta seguire le procedura guidata inserita sul sito ufficiale del Premio Codega; vincolo d’iscrizione è il periodo di realizzazione del progetto che dev’essere realizzato nel periodo tra il 1° luglio 2013 e il 30 agosto 2014. Termine ultimo per la registrazione è il 30 agosto 2014.

La Giuria del premio Codega, composta da membri di spicco del mondo del lighting italiano ed internazionale, premierà, da un lato, il carattere innovativo dell’idea progettuale e, dall’altro, l’affidabilità e la sicurezza della realizzazione. Una particolare attenzione sarà riservata a incentivare tutti quei processi di progettazione e realizzazione volti a promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico.

Il Premio prevede un unico vincitore, con la possibilità di nominare fino a due menzioni di merito.

I Premi consistono in:

  • spettrometro del valore commerciale di 2.500 euro al vincitore del primo premio (°)
  • targa per le eventuali menzioni

I vincitori del Premio saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA, la mostra-convegno sovranazionale dedicata al Solid State, dal 9 all’11 ottobre a PadovaFiere (www.illuminotronica.it) durante il convegno “La tecnologia al servizio del design: l’uso creativo della luce a LED” che si terrà venerdì 10 ottobre.

La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera del 10 ottobre 2014 a Venezia presso Cà Zen.

Qua un video con i momenti salienti dell’edizione 2013

L’ufficializzazione dei vincitori sarà pubblicata sul sito www.premiocodega.it dopo la cerimonia di premiazione mentre i progetti candidati saranno pubblicati su www.ledlab.it, a partire dall’1 settembre al fine di permettere alla Community di professionisti della luce di esprimere le proprie preferenze che saranno tenute in considerazione dalla Giuria per eventuali menzioni.

I Lighting Designer assegnatari del premio e delle menzioni verranno pubblicizzati sui mezzi editoriali e web partner dell’iniziativa (tra cui Luxemozione) e comunicati alle riviste del settore attraverso l’ufficio stampa dell’iniziativa.

Naturalmente per maggiori informazioni su regole, premi, partecipazione, ecc vi rimando al sito ufficiale dell’evento

o inviate una mail a segreteria@premiocodega.it

e mi raccomando partecipate numerosi!!

 

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago