Partecipa con la tua idea all’International Year of Light 2015

Nel mese di febbraio, forse ricorderete, il collettivo Italian Lighting Designers, con il supporto di alcuni media internazionali che scrivono di luce (tra cui Luxemozione), aveva promosso #LightUP2015 , una petizione volta a sensibilizzare la partecipazione della comunità di lighting designer internazionale all’evento International Year of Light 2015, indetto dalle Nazioni Unite.

Qua l’articolo pubblicato il 5 febbraio scorso

Al successo della petizione, sottoscritta da più di 1200 lighting designer (o simpatizzanti) in giro per il mondo, è seguito un meeting fra associazioni, università e gruppi indipendenti, organizzato durante l’ultimo Light&Building di Francoforte.

I 40 partecipanti, in rappresentanza di 20 paesi, hanno concordato le prime mosse da seguire, e nominato un comitato d’organizzazione, Lighting Related Organization (L-RO) coordinato da Chiara Carucci.

L-RO rappresenta la comunità internazionale di lighting designers o individui coinvolti nel settore dell’illuminazione nell’ambiente costruito. In particolare, fanno parte del gruppo i rappresentanti di 30 associazioni, collettivi, università, e Media, provenienti da 20 paesi. In Italia ad esempio fanno parte di L-RO: Italian lighting Designers (ILD) collettivo volto alla promozione della cultura della luce, APIL-Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione e Luxemozione.

Lighting Related Organization si pone come obiettivo primario la realizzazione delle attività che avranno luogo nel corso del 2015 in occasione dell International Year of Light, coinvolgendo organizzazioni, associazioni, ecc in diverse parti del mondo, quale strumento di propulsione per la cultura della luce e manifesto dell’importanza della luce nella vita di tutti i giorni.

(Ph: Alvaro Valdecantos ©lightmade.es for onebeamoflight.com competition.)

Ogni gruppo, associazione o media, parte dell’Organizzazione internazionale è invitato a coinvolgere i propri membri alla realizzazione di attività di promozione, presentazione e celebrazione del Lighting Desing da realizzare per l’anno prossimo. Per questo motivo L-RO ha indetto un concorso internazionale di idee (call for ideas) con scadenza il 24 di agosto, volto a selezionare i lavori più interessanti che saranno proposti durante International Year of Light 2015.

Ruolo di L-Ro sarà quello di coordinare gli eventi e garantire sulla qualità del messaggio e della realizzazione di ogni iniziativa. Qua le linee guida per partecipare al concorso d’idee.

Il Call for Ideas non è una chiamata aperta a tutti: possono partecipare all’iniziativa i membri dei gruppi iscritti alla lista ufficiale, tuttavia anche gli esterni possono inviar la propria idea, contattando l’organizzazione di rappresentanza del rispettivo paese. (per l’Italia APIL, ILD e Luxemozione). In caso non esista nessuna organizzazione locale parte dell’organizzazione, è possibile partecipare come singolo individuo.

Per partecipare al Call for Ideas, sarà fondamentale unire le proprie voci per mostrare come il lighting design è cosa fondamentale e come la nostra professione possa migliorare la vita di tutti i giorni grazie all’utilizzo corretto dell’illuminazione!

International Year of Light 2015 è un’occasione importante per il riconoscimento della professione del lighting designer e delle attività volte all’educazione della luce. L-RO chiede il coinvolgimento di professionisti, individui o gruppi che possano contribuire, con le proprie iniziative, alla buona riuscita di IInternational Year of Light 2015.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sulle attività che potranno essere realizzate l’anno prossimo e altre informazioni utili, vi rimando al sito ufficiale dell’organizzazione www.l-ro.org

E’ un’opportunità importante, non mancate, #LightUP2015!

Giacomo

Giacomo Rossi, architetto e lighting designer free lance, fondatore di Luxemozione.com. Dopo anni di attività nella progettazione della luce, fonda assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team , studio multidisciplinare di progettazione della luce. Alla progettazione affianca l'attività come docente presso il Politecnico di Milano e altre importanti scuole di architettura e design. tra cui IED Istituto Europeo di Design. E' inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di Apil-associazione dei professionisti dell'illuminazione.

Recent Posts

COLLECTED LIGHT: WOMEN LIGHT ARTIST DURANTE LA MILANO ART WEEK.

Ebbene sì, Martin Lupton e Sharon Stammers di Light Collective e Katia Kolovea aka Archifos…

12 mesi ago

Light in Agorà alla design week 23, contenitore di eventi per la cultura della luce

Più o meno ad inizio febbraio di quest’anno ricevo una telefonata dall’amica Giorgia Brusemini, anche…

1 anno ago

Light For future 22, concorso d’illuminazione scenografica per la sostenibilità ambientale.

Oggi vi parlo di Light for Future 2022, un concorso d’illuminazione scenografica made in Italy…

2 anni ago

Intervista ad Anonima Luci: tra design, laser, arte e musica elettronica.

Negli ultimi anni Luxemozione si è trasformato da blog dedito alla divulgazione della cultura della…

2 anni ago

Una vibrante esperienza di condivisione per 12 lighting designer, durante la design week di Genova.

Si è da poco conclusa la Desing Week di Genova, durante la quale la città…

3 anni ago

IDL2021: Light & Lighting Design: What I Actually Do!

Il prossimo 16 di maggio si celebrerà, come di consueto, l’International Day of Light, che…

3 anni ago